L’utile annuo di ZTE supera il miliardo di euro
La società ha migliorato anche le proprie entrate nel passato 2022, con aumenti nei suoi tre principali business: reti degli operatori, segmento governativo e aziendale e segmento per consumatori finali.
ZTE ha chiuso l’esercizio fiscale 2022 con entrate operative pari a quasi 17 miliardi di euro (ovvero un 7,4% in più rispetto all’anno precedente) e con un utile netto attribuibile ai titolari di azioni ordinarie pari a quasi 1,1 miliardi (+18,6%).
Il provider di attrezzatura di telecomunicazioni, soluzioni di rete e smartphone è riuscito, quindi, a duplicare le entrate e gli utili a chiusura dell’anno, situazione che segna l’inizio della sua fase di espansione.
Nonostante il contesto macroeconomico complesso, la società è riuscita a sfruttare le tendenze come la digitalizzazione e la decarbonizzazione e nel 2022 ha investito quasi 3 miliardi di euro, ovvero il 17,6% delle entrate, in ricerca e innovazione.
Le entrate sul mercato nazionale sono state pari a oltre 11 miliardi di euro, il che consegna alla società oltre un terzo del giro totale, mentre sul mercato internazionale ZTE accumula oltre 5 miliardi di euro.
Per la parte reti per operatori, la società ha ottenuto entrate per quasi 11 miliardi di euro, registrando un +5,7%. Per la parte business governativo e aziendale, sono stati accumulati quasi 2 miliardi di euro, +11,8%. Infine, la parte di business per il cliente finale ha contribuito con quasi 4 miliardi di euro, con una crescita del 9,9% negli scorsi 12 mesi.