MediaTek potenzia i propri chipset per veicoli con tecnologia NVIDIA
I nuovi Dimensity Auto Cockpit CX-1, CY-1, CM-1 e CV-1 montano la GPU NVIDIA RTX e apportano esperienze di intelligenza artificiale.
MediaTek ha progettato nuovi sistemi su chip (SoC) per il settore automotive, potenziati dalla tecnologia NVIDIA e che integrano il portafoglio di prodotti Dimensity Auto Cockpit.
I modelli Dimensity Auto Cockpit CX-1, CY-1, CM-1 e CV-1 offrono esperienze di intelligenza artificiale nell’abitacolo per dare vita alla prossima generazione di veicoli intelligenti. Per questo viene unito il calcolo IA accelerata da GPU di prossima generazione di NVIDIA e grafiche RTX, oltre a un sistema ARM v-9A.
La GPU NVIDIA RTX supporta il ray-tracing per grafiche ed effetti di illuminazione realiste per gaming, così come scaling con IA e generazione di fotogrammi per un’azione rapida.
La proposta di MediaTek esegue grandi modelli di linguaggi (LLM). Le auto sono in grado di supportare chatbot e altre applicazioni, tra cui consegna di contenuti arricchiti su vari schermi e rilevamento dello stato di veglia del conducente.
“L’IA generativa sta trasformando il settore automotive così come ha rivoluzionato il mercato mobile con esperienze di calcolo più personalizzate e intuitive”, dichiara Jerry Yu, manager generale per la parte CCM di MediaTek.
“Il portafoglio di Dimensity Auto Cockpit darà il via ad una nuova ondata di intrattenimento grazie all’IA su veicoli e la nostra piattaforma unificata di hardware e software agevola i produttori a scalare le capacità di IA su tutte le auto”.
Dimensity Auto Cockpit vanta caratteristiche di sicurezza basate su hardware. Per di più, i nuovi SoC sono compatibili con NVIDIA DRIVE OS.
I passeggeri potranno trasmettere contenuti come film su multischermi e sfruttare caratteristiche avanzate di videoconferenza, come correzione della visione e miglioramento audio grazie all’IA.