MediaTek presenta i prodotti WiFi 7 pronti per il consumo
La proposta con il nuovo standard di connettività wireless promette un consumo energetico del 50% inferiore e un utilizzo della CPU 25 volte più basso.
MediaTek ha portato al CES 2023 un intero ecosistema di dispositivi pronti per il consumatore e che sfruttano la tecnologia di connessione WiFi 7.
“Lo scorso anno, abbiamo mostrato per la prima volta la tecnologia WiFi 7 e siamo onorati di mostrar e ora il progresso significativo che abbiamo raggiunto nella costruzione di un ecosistema più completo di prodotti”, introduce Hugo Simg Atilano, direttore di Business Development per MediaTek.
“Questa linea di dispositivi, molti dei quali funzionano con chipset di punta Filogic 880, vincitore dell’Innovation Award al CES 2023, dimostra il nostro impegno per garantire la migliore connessione wireless possibile”, commenta.
Il nuovo standard WiFi utilizza un’ampiezza di banda con canale a 320 MHz e una modulazione 4096-QAM per una migliore esperienza finale.
La tecnologia MLO permette di aggiungere velocità di canale e di prevenire interruzioni in ambienti particolarmente congestionati. Lo scopo è offrire “esperienze connesse affidabili e sempre attive” in diverse categorie di prodotto, dai gateway residenziali e router mesh a televisori, smartphone, tablet e pc portatili.
I dispositivi presentati al CES si basano su piattaforma Filogic di MediaTek, che combina tecnologia di hot spot WiFi 7 e chipset Filogic 380.
La soluzione WiFi 7 di MediaTek promette un consumo energetico del 50% inferiore rispetto a altre alternative e un uso della CPU di 25 volte in meno, mentre di 100 volte in meno per la latenza di commutazione MLO.
MediaTek ha applicato il processo a 6 nm e comprende 4T5R e mesh penta-band per garantire maggiore copertura con più dispositivi connessi.