Metal Jet S100, stampa digitale su larga scala di HP per componenti metallici di alta qualità
HP è riuscita a cambiare le materie prime con cui creare accessori e componenti, passando dalla plastica al metallo.
HP ha integralmente sviluppato una soluzione capace di produrre massivamente metalli stampati in 3D all’interno del proprio stabilimento di Barcellona. Si tratta della stampa di componenti 3D ma invece di usare la plastica sfrutta componenti metallici, il che permette loro di potersi adattarsi a diversi settori visto che riesce a soddisfare le esigenze di ogni tipo di ambito, dall’automobilistico al medico, producendo beni di consumo su larga scala.
L’attuazione della tecnologia di stampa 3D in vari processi della produzione è già stata di per sé una rivoluzione, anche se, nella maggior parte dei casi, l’uso industriale che se ne è fatto ancora opta per materiali plastici. Resta in sospeso la possibilità di adattare il processo ad un’altra materia prima con cui produrre accessori e componenti, così da decretare definitivamente il passaggio dalla plastica ai metalli.
HP è stata in grado di offrire questa possibilità che ora si sta affermando.
Questa soluzione riceve la denominazione di Metal Jet S100 ed era già stata annunciata nel 2018, da quando si è iniziato a lavorare per “sviluppare la soluzione commerciale più avanzata del settore per la produzione massiva di metalli in 3D” – questo è quanto afferma Ramon Paster, direttore globale di Metalli 3D per HP. Con questi componenti metallici stampati in 3D, si fornisce ai clienti “un’offerta di metalli all’avanguardia, dai primi progetti alla produzione”.
Nel centro di Barcellona di HP lavorano alla tecnologia HP Metal Jet oltre 700 ingegneri e professionisti da tutto il mondo.