Microsoft completa l’esercizio fiscale 2024

In questi 12 mesi, la società ha totalizzato 245,1 miliardi di dollari in entrate, di cui 64,7 miliardi solamente nell’ultime trimestre.

Microsoft ha già messo la parola fine al suo esercizio fiscale 2024, durante il quale ha totalizzato 245,1 miliardi di dollari in entrate, per un miglioramento anno su anno del 16% e con un utile netto pari a 88,1 miliardi di dollari, o +22%, con utili diluiti per azione sugli 11,80 dollari.

“La nostra solida performance in questo anno fiscale parla per noi sia della nostra innovazione sia della fiducia che i clienti continuano a riporre in Microsoft”, commenta il CEO della società, Satya Nadella.

“Siamo impegnati a soddisfare le necessità mission critical di oggi dei nostri clienti grazie alle nostre piattaforme su scala e parallelamente consolidiamo la nostra leadership nell’era dell’intelligenza artificiale”, commenta Nadella.

Nell’ultimo trimestre, Microsoft ha registrato 64,7 miliardi di dollari, ovvero +15% rispetto allo stesso periodo 2023, soprattutto grazie ai risultati del cloud.

Il segmento Produttività e Processi Aziendali ha contribuito con 20,3 miliardi di dollari, per un miglioramento dell’11%, la parte More Personal Computer ha apportato 15,9 miliardi, +14%, e l’Intelligent Cloud ha rappresentato 28,5 miliardi di dollari, +19%.

È bene sottolineare che le entrate relative ai prodotti server e servizi in cloud sono migliorate del 21% grazie all’evoluzione di Azure e agli altri servizi cloud.

“Abbiamo chiuso l’anno fiscale con un trimestre solido, contrassegnato da entrate trimestrali record per Microsoft Cloud pari a 36,8 miliardi di dollari”, rivela Amy Hood, CFO di Microsoft, “ovvero +21%” rispetto ad un anno fa.

Nel quarto trimestre, Microsoft ha toccato i 22 miliardi di dollari in utili netti, 2,95 dollari in utili per azione diluita. In questo caso, il raffronto con un anno fa si colloca su +10%.