Microsoft mantiene l’impegno per una tecnologia più inclusiva e accessibile

La società ha rivisto l’attuale Microsoft Inclusive Tech Lab con l’obiettivo di trasformarlo in un incubatore innovativo di design inclusivo.

Con l’impegno per una tecnologia più inclusiva e accessibile, Microsoft ha annunciato alcune novità durante la dodicesima edizione del Microsoft Ability Summit, un evento virtuale che ha riunito persone con disabilità e professionisti del settore per definire insieme il futuro dell’inclusione e dell’accessibilità.

Per iniziare, Microsoft ha rivisto il famoso Microsoft Tech Lab, ribattezzato Microsoft Inclusive Tech Lab, un laboratorio di tecnologia inclusiva installato nel campus di Seattle che negli ultimi anni è diventato un luogo più grande, modulare e con migliori dotazioni.

Le nuove installazioni permettono un lavoro collaborativo più agevole e dimostrano che è possibile includere in modo consono all’interno del processo di creazione e di costruzione del prodotto persone con disabilità.

Microsoft ha sviluppato anche accessori adattativi come il Adaptative Mouse, l’hub central con pulsanti wireless o Windows 11. Analogamente, Microsoft Edge è frutto dell’impegno di voler offrire un interfaccia internet più accessibile e inclusiva. Il motore di ricerca di Microsoft offre descrizioni automatiche delle immagini, predizione del testo e testo alternativo generato automaticamente.

Dall’altra parte, l’impegno di Microsoft si riflette anche sotto l’ottica dei videogiochi e per questo ha annunciato Xbox Accessibility Insiders League, una comunità con oltre 158 mila giocatori con disabilità. A tal proposito, esiste anche il Servizio per la Verifica dell’Accessibilità dei Giochi di Microsoft, dove sviluppatori ed editor di giochi per Xbox e computer inviano i prodotti per essere testati da giocatori con disabilità.