Microsoft: ogni lavoratore ora avrà Copilot a disposizione

Microsoft annuncia Microsoft 365 Copilot Chat, che include una chat gratuita di intelligenza artificiale e la creazione di agenti in formato pay-per-use.
L’intelligenza artificiale (IA) è un fenomeno destinato a durare. Aziende di ogni dimensione e settore si interessano a questa tecnologia, in grado di incrementare le loro performance.
Ora Microsoft offre loro Microsoft 365 Copilot Chat, uno strumento con cui intende trasformare il modo di lavorare.
Il suo obiettivo, come spiegato, è “potenziare ogni dipendente con un Copilot e trasformare ogni processo di business con agenti”. In altre parole, mette in atto una strategia di “Copilot per tutti”.
Microsoft 365 Copilot Chat offre sia un’esperienza di chat gratuita sia la possibilità di creare agenti in formato pay-per-use.
Dalla figura del tecnico al team di assistenza clienti o ai responsabili di marketing, tutti potranno usufruire dell’esperienza dell’intelligenza artificiale.
La chat di IA proposta da Microsoft è gratuita e basata sul web, con GPT-4. Con essa, gli utenti potranno redigere documenti, prepararsi per le riunioni, effettuare studi di mercato o collaborare con colleghi in tempo reale, ad esempio. La funzione di caricamento di file permette di inserire diverse tipologie di documento.
Una possibilità è il riassunto dei punti chiave in un documento di Word; altre, l’analisi di dati a partire da un foglio di Excel e l’introduzione di miglioramenti in presentazioni di PowerPoint.
Copilot Chat si integra nelle applicazioni di produttività di Microsoft, come Word, Excel, PowerPoint o Teams.
Il nuovo strumento è anche in grado di generare immagini e incorporarle in campagne di lancio di prodotti e pubblicazioni su piattaforme social.
Ogni membro dell’azienda avrà l’opportunità di utilizzare il linguaggio naturale per creare agenti con Microsoft 365 Copilot Chat. Microsoft specifica che saranno accessibili direttamente nella chat e si integreranno nei flussi di lavoro, automatizzeranno task ripetitivi e ottimizzeranno le operazioni aziendali.
Questi agenti avranno un costo basato sull’utilizzo e sarà il dipartimento IT a occuparsi della loro gestione.
Un’altra caratteristica di Microsoft 365 Copilot Chat riguarda, infatti, i controlli IT. Copilot Control System abilita le capacità di supervisione, la protezione dei dati e la gestione del ciclo di vita degli agenti.
Microsoft si aspetta che, in futuro, le aziende utilizzino sia Microsoft 365 Copilot che Microsoft 365 Copilot Chat per una “trasformazione con IA su larga scala”.