Microsoft presenta le novità tecnologiche al SIMO 22
Microsoft presenta le novità tecnologiche rivolte alla didattica nel contesto del SIMO 22.
Nel contesto del SIMO 22, evento tecnologico per far conoscere a insegnanti e docenti le ultime innovazioni in materia di didattica, Microsoft ha presentato una serie di novità rivolte a rendere la didattica più inclusiva.
Strumenti didattici
Nell’edizione di quest’anno del SIMO, Microsoft ha annunciato una serie di risorse specifiche per appoggiare la comunità di insegnanti e docenti nella creazione di lezioni più inclusive. Con Reflect, la società vuole aiutare il corpo docente a monitorare il benessere degli alunni grazie a dati che rivelano dove è necessario un maggiore supporto individualizzato e qual è il modo migliore di intervenire ai fini di identificare i propri sentimenti.
Il servizio Learn Educator fornisce agli insegnanti informazioni e certificazioni per potenziale le proprie capacità digitali, oltre a soluzioni tecnologiche che coprono le esigenze di un corpo studentesco variegato con necessità didattiche speciali e varie lingue.
In tal senso, Francisco Garcia Calvo, direttore della divisione Didattica per Microsoft in Spagna, ha dichiarato che “a Microsoft consideriamo una nostra priorità ascoltare le necessità del corpo docente per poterle trasferire in soluzioni migliori e essere al fianco degli insegnanti con formazione e supporti adeguati. Inoltre, l’esperienza e i feedback ci aiutano a migliorare sempre di più. La nostra offerta didattica vuole trasformare l’esperienza in aula grazie a una tecnologia semplice e facile da gestire, che riesca a preparare agli alunni e al contempo non richieda troppo tempo nell’organizzazione delle lezioni o di altri aspetti”.
Microsoft Edge
Microsoft ha annunciato nuove caratteristiche anche per quanto riguarda il proprio motore di ricerca, Edge. Edge, infatti, è stato progettato per garantire un utilizzo facile con strumenti che agevolano l’implementazione e la configurazione di politiche e funzioni per proteggere gli studenti da attacchi di phishing, malware o atro.
Surface Laptop SE
Ma l’annuncio chiave di Microsoft per questa edizione è stato il lancio del nuovo Surface Laptop SE, un tablet progettato specificamente per l’ambiente didattico ideato per garantire il massimo rendimento da Windows 11 SE, con esperienze di apprendimento inclusive e sicure.
Il dispositivo è basato in cloud per la sicurezza degli studenti e la tranquillità di docenti e famiglie, visto che solo gli amministratori IT possono installare applicazioni. Il Surface Laptop SE ha un prezzo di partenza di 299€, ma non sarà disponibile prima di fine anno.
Questa serie di novità tecnologiche a firma Microsoft si sommano all’insieme di strumenti didattici di cui già dispone la società, come Immersive Reader, Reading Coach o OneNote Live Captions.