Musk cambia temporaneamente il logo di Twitter con l’emblema della criptomoneta Dogecoin e questa guadagna il 27% di valore.
Il logo della criptomoneta Dogecoin è legato al meme doge, con l’immagine già iconica di un cane di razza Shiba Inu.
Elon Musk è tornato a far impennare il valore di una criptomoneta con le sue decisioni. Stavolta, si tratta del Dogecoin, la moneta digitale creata nel 2013 per scherzo e identificata con il famoso meme del cane Shuba Inu, noto come doge, da cui poi trae il nome.
La criptovaluta ha registrato un aumento di valore del 27% dopo che l’immagine è stata caricata in sostituzione al logo dell’uccellino azzurro di Twitter. La quotazione del Dogecoin ha risposto in modo immediato alla mossa di Twitter, interpretata come pubblicità da parte di Musk.
Il fondatore di Tesla e SpaceX ha pubblicizzato in molte occasioni l’uso del Dogecoin, anche accettandola come forma di pagamento per l’acquisto di accessori per automobili Tesla. Inoltre, ha affermato di essere in possesso proprio di Dogecoin, il che in passato ha generato controversie. Nel 2020, Musk era stato citato in giudizio da un investitore che lo accusava di gonfiare in modo illegale il prezzo della criptovaluta.
La volatilità delle criptovalute
In ogni caso, il Dogecoin continua ad essere molto volatile e si trova ancora molto lontano dai propri massimi storici, raggiunti nel maggio 2021, e di recente si trovava ancora a valori inferiori del 90% da quel picco.
L’immagine del cane su Twitter è stata certamente una piacevole sorpresa per gli investitori di Dogecoin, che hanno così avuto modo di aumentare i propri guadagni. Tuttavia, è importare ricordare che il valore della criptovaluta è soggetto a importanti fluttuazioni e che investire in questo asset finanziario comporta un alto rischio, come poi succede con tutte le criptovalute.
Ciononostante, la popolarità del Dogecoin continua a crescere nel mondo digitale e questo grazie alla promozione di figure pubbliche come quella di Musk.