Nasce l’Ultra Ethernet Consortium
Le società tecnologiche AMD, Arista, Broadcom, Cisco, Eviden (di Atos), HPE, Intel, Meta e Microsoft sono i membri fondatori.
AMD, Arista, Broadcom, Cisco, Eviden (società del gruppo Atos), HPE, Intel, Meta e Microsoft si sono unite per dar vita al Ultra Ethernet Consortium (UEC), ovvero un consorzio di aziende del mondo tecnologico che vogliono creare un’architettura stack-oriented completa di comunicazione per le reti ad alta performance.
Si tratta di un progetto di Joint Development Foundation supportato dalla The Linux Fouundation e che sarà aperto a nuovi membri a partire dal quarto trimestre.
Con soluzioni Ultra Ethernet, lo UEC vuole provare a gestire diversi carichi di lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale e la computazione ad alto rendimento.
“Non si tratta di rivedere l’ethernet. Si tratta di calibrarlo per migliorare l’efficienza del workload con requisiti di performance specifici. Stiamo studiando ogni layer, da quello fisico fino al software per trovare il modo migliore di migliorarne efficienza e rendimento”, spiega J. Metz, presidente del consorzio.
UEC segue un approccio modulare e divide i propri gruppi di lavoro in quattro macroaree: Layer fisico, Layer di collegamento, Layer di trasporto e Layer software.
L’obiettivo finale è sviluppare specifiche, API e source code per definire le caratteristiche di segnalazione elettrica e ottica, strutture dati, protocolli di trasporto di rete, meccanismi di congestione, telemetria e segnalazione o costruzione di software, archiviazione, gestione e sicurezza.