Nel 2024 la spesa in IT crescerà oltre i 5 bilioni di dollari
Secondo Gartner, i segmenti software e servizi registreranno una crescita a doppia cifra grazie agli investimenti previsti per il cloud.
Il prossimo anno, la spesa mondiale in IT crescerà dell’8% e toccherà i 5,1 bilioni di dollari.
Queste sono le stime della società di consulenza Gartner, che si attende un impatto da parte dell’intelligenza artificiale in generale, ma non necessariamente dell’intelligenza artificiale generativa.
Tra il segmento software e quello dei servizi IT, questi varranno una crescita a doppia cifra grazie alla spesa stimata in cloud. Così, la quantità di denaro destinata ai servizi in cloud pubblico dovrebbe crescere del 20,4%. Anche la parte di sicurezza informatica dovrebbe riscuotere una certa influenza sulla crescita in software.
Gli investimenti in dispositivi, dal canto loro, inizieranno a riprendersi dopo un periodo di debolezza per via dell’inflazione.
Attualmente Gartner rileva alcune esitazioni nei CIO al momento di investire in nuovi progetti, il che trasferirà parte degli investimenti in IT dal 2023 al 2024.
“Di fronte alla prossima ondata di pragmatismo, restrizioni di capitale o preoccupazioni per i margini operativi, i CIO stanno rallentando parte della spesa in IT”, conferma John-David Lovelock per Gartner.
“Le imprese stanno spostando l’enfasi dai progetti di IT verso il controllo di costi, efficienza e automatizzazione, mentre riducono le iniziative di IT che impiegheranno più tempo a generare vantaggi economici”, commenta l’analista.