NetApp e NVIDIA stringono un’alleanza in favore dell’IA agentica

Anche se l’architettura NetApp AIPod con ONTAP e la console di controllo unificato BlueXP con microservizi NVIDIA NeMo Retriever e NIM.

NetApp si è unita a NVIDIA in materia di IA e retrieval-augmented generation (RAG), di conseguenza favorendo l’IA agentica.

La società californiana annuncia soluzioni che combinano l’infrastruttura dati intelligente per RAG con il software IA di NVIDIA e di calcolo accelerato. La proposta coniuga l’architettura NetApp AIPod con NetApp ONTAP e la console di controllo unificato NetApp BlueXP con microservizi NVIDIA NeMo Retriever e NIM.

Il sistema operativo ONTAP acquisisce nuove capacità. Sfrutterà uno spazio di nomi di metadati per unificare archivi dati dei clienti.

Inoltre, NetApp ha intrapreso il processo di certificazione di NVIDIA per l’archiviazione di ONTAP sulla piattaforma AFF A90 con NVIDIA DGX SuperPOD.

“Per potenziare le applicazioni di IA e stimolare risultati commerciali, le aziende devono dare pieno sfogo al potenziare dei propri dati”, commenta Jaime Balañá, direttore tecnico di NetApp.

“La combinazione tra motore di gestione dati di NetApp e il software IA di NVIDIA permette alle applicazioni di IA di accedere e sfruttare in modo sicuro grandi quantità di dati, spianando la strada per una IA intelligente e agentica che si approcci a complesse sfide aziendali e stimoli l’innovazione”, aggiunge.

Manuvir Das, vicepresidente di Enterprise Computing per NVIDIA, sottolinea che i “dati sono fondamentali per l’evoluzione dell’IA generativa”.

“Combinando il software di IA di NVIDIA e il calcolo accelerato con l’infrastruttura dati intelligente di NetApp, le imprese potranno trasformare i propri dati in conoscenza”, spiega, “e gli agenti di IA potranno, a loro volta, trasformare questa conoscenza in azione”.