Nuovi switch a firma D-Link per il salto al multi-gigabit
Oltre ai modelli DMS-1100-10TP, DMS-107 e DMS-106XT, presenta anche due adattatori USB-C a LAN ethernet 2.5G.
D-Link completa il proprio portfolio prodotti con tre modelli di switch multi-gigabit che consentono il salto all’ampiezza di banda 2,5G (2.500 Mbps) e 10 Gigabit.
“In qualsiasi ambiente aziendale che vada a far migrare la propria rete wireless al WiFi 6 è necessario adeguare l’elettronica di rete a 2.5G visto che gli hotspot 802.11ax ad alto rendimento integrano già porte LAN da 2.5G per sfruttare pienamente l’ampiezza di banda di cui è capace WiFi 6”, commenta la società.
“Connettere questi hotspot con lo standard gigabit potrebbe creare una situazione di empasse, limitando il rendimento della rete wireless e minimizzando il vero risultato dell’investimento”, continuano.
Così, la prima delle novità firmate D-Link è lo switch Smart Managed Multigigabit DMS-1100-10TP, che dispone di otto porte 2.5G PoE per connettersi agli hotspot. Altre due porte uplink SFP+ da 10 gigabit permettono la connessione al core della rete e dei server.
Con un PoE Budget da 240 W si ha fino a 30W per porta a hotspot, telecamere IP, telefoni VoIP e altro. Altre caratteristiche si trovano a livello di gestione Smart per segmentare la rete mediante VLAN e altre funzionalità layer 2 a potenziamento della performance e sicurezza.
D-Link introduce poi lo switch fisso senza gestione, D-Link DMS-107, che è pensato per uffici di piccola dimensione che utilizzano un server locale basato su hard-disk di rete NAS con porte 2.5G e che abbiano a che fare con file piuttosto pesanti.
In questo caso, la soluzione dispone di due porte 2.5G e cinque porte gigabit. Inoltre, troviamo funzioni automatiche di gestione del traffico come IEEE 802.1p Quality of Service o IEEE 802.3x Flow Control.
D-Link DMS-106XT è un altro switch fisso multigigabit senza gestione, ma più specializzato in ambienti di gaming. Monta LED multicolore e un pulsante modalità turbo per dare priorità alle applicazioni con maggiore domanda di prestazioni.
Questo terzo modello è composto da 5 porte 2.5G e da una porta 10G per connessione al core della rete, server e dispositivi NAS.
Per facilitare la modernizzazione delle reti, D-Link ha annunciato adattatori USB-C a LAN ethernet 2.5G: si tratta di D-Link DUB-E250 e D-Link DUB-2315, con cui si promette il passaggio con connessione RJ-45 LAN a 2.5 gigabit.