NVIDIA annuncia le GPU GeForce RTX 50
GPU GeForce RTX 5090 e GeForce RTX 5080 per desktop e portatili si concentrano sulle possibilità dell’intelligenza artificiale generativa e agenziale.
NVIDIA amplia il suo portafoglio di prodotti con il lancio di GeForce RTX Serie 50. Queste GPU per pc fissi e portatili si concentrano sulle capacità dell’intelligenza artificiale generativa e agenziale.
I suoi creatori promettono “nuovi strumenti e capacità per video, streaming live, 3D e altro”.
Così, per esempio, includono il codificatore video NVENC di nona generazione e un decodificatore NVIDIA di sesta generazione, il che consente loro di raddoppiare la velocità di decodifica per video H.264.
L’annuncio include le GPU GeForce RTX 5090 e GeForce RTX 5080, che saranno disponibili a partire dal 30 gennaio e che sono compatibili con i codec MV-HEVC per video tridimensionale e realtà virtuale.
Altre delle loro caratteristiche sono il supporto del formato di colore 4:2:2, la modalità AV1 Ultra High Quality e FP4. Una GeForce RTX 5090 con FP4 permette di generare immagini in circa cinque secondi.
GeForce RTX 5090 offre 32 GB di memoria, che è la dimensione più grande per questa famiglia di GPU fino ad ora. Rispetto a GeForce RTX 4090 rappresenta un incremento del 33%.
Inoltre, i core RT di quarta generazione inclusi in questa serie aiutano a eseguire applicazioni 3D del 40% più velocemente.
I membri di GeForce RTX Serie 50 sono stati costruiti sull’architettura NVIDIA Blackwell e vengono con NVIDIA DLSS 4. Contano anche su nuovi effetti NVIDIA Broadcast, aggiornamenti di RTX Video e RTX Remix e microservizi NVIDIA NIM.