Nvidia triplica il proprio valore grazie all’IA
Le azioni di Nvidia vengono scambiate al rialzo grazie agli incredibili risultati previsti per il primo trimestre.
Tutti gli investitori del mondo hanno gli occhi puntati su Nvidia, la nota società americana specializzata nella creazione di microchip e schede grafiche, componenti chiave per lo sviluppo di intelligenza artificiale e calcolo su grande scala. L’entusiasmo che ruota intorno a questa tecnologia ha portato le azioni della società a registrare un aumento di oltre tre volte il valore di un anno fa, consacrandola leader assoluto nell’indice S&P500 in termini di performance borsistica.
Le aspettative sulla performance sono particolarmente elevate e le azioni della società si quotano a 53 volte l’utile in attesa del risultato sul primo trimestre 2024, reputato da molti come fortemente positivo.
Gli esperti dello studio di analisi dei mercati Zacks indicano che, sebbene Nvidia sarà sicuramente avvantaggiata dal significativo aumento della domanda di processori informatici di maggior potenza per data center e sviluppo di veicoli elettrici, “a breve termine, la performance potrebbe risentire del calo della domanda di chip utilizzati nel gaming e nella visualizzazione professionale”.
Potenziale di crescita
Nonostante questa lettura, la maggior parte degli esperti che segue da vicino l’evoluzione della società si esprime ottimisticamente sulle azioni di Nvidia. L’88% di questi consiglia di acquistare ora titoli della società e solo una società di consulenza su 59 suggerisce di vendere ora. In media, viene stimato un potenziale di rialzo pari al 10,9% del valore azionario.
Secondo la prospettiva del gigante finanziario americano Wells Fargo, esiste un potenziale di aumento del 14% sul valore delle azioni. “Consideriamo che puntare su una performance debole di Nvidia sia un alto rischio, visto il suo ruolo predominante nel settore dell’intelligenza artificiale”, indicano nel rapporto.
Gli esperti considerano che la prestazione trimestrale della società rappresenterà una sorta di banco di prova per l’intero settore tecnologico in generale, soprattutto in vista delle preoccupazioni che aleggiano intorno ad una possibile decelerazione economica. Le decisioni e le stime che fornirà Nvidia potranno offrire uno spaccato più ampio sulla salute del settore e sulla direzione che potrebbe seguire nei prossimi mesi.