Obiettivo AMD: per l’autunno intende infrangere la barriera dei 5 GHz con i nuovi Ryzen 7000
La barriera dei 5 GHz, questo è l’obiettivo per l’autunno per i nuovi AMD Ryzen 7000.
AMD pianifica per l’autunno una rottura con il passato. Lo strumento con cui raggiungere l’obiettivo sarà la nuova generazione di processori AMD Ryzen 7000 con architettura Zen 4 che, per la prima volta in cinque anni, avranno bisogno di una nuova scheda madre, la AM5.
Questa è infatti la condizione necessaria per rompere la soglia dei 5 GHz grazie all’architettura da 5 nanometri, ossia una scheda madre già di per sé capace di sopportare DDR5 e PCle 5.0 senza alcuna aggiunta. Sarà il primo processore per computer desktop capace di superare la barriera dei 5 Ghz, o almeno questo è stato quanto annunciato da AMD nel corso dell’evento Computex 2022.
L’architettura Zen 4 dei AMD Ryzen 7000 permetterà un aumento della velocità del 15% rispetto agli attuali Zen 3, anche se di contro richiederanno un maggiore consumo energetico. Ciononostante, le nuove schede madre AM5 potranno offrire una capacità ai nuovi processori fino a 170W contro gli attuali 142.
La nuova scheda madre AM5 sarà disponibile in 24 linee con distinte combinazioni di ampiezza di banda PCle 5.0, supportando fino a 14 porte USB 3.x, alcune delle quali sono capaci di supportare 20 Gbps e USB-C. I produttori potranno inoltre integrare HDMI 2.1 e DisplayPort 2.
All’interno degli AMD Ryzen 7000 si nasconderà un triplo chip: due moduli Zen 4 da 5 nanometri e uno nuovo da 6 nanometri on grafica RDNA 2 integrata, controller DDR5 e PCle 5.0 e la sede di gestione autonoma del consumo energetico.
AMD non ha ancora rilasciato dettagli sul prezzo e sulla data di lancio sul mercato e bisognerà aspettare fine estate per conoscere queste informazioni.