Oltre l’intelligenza artificiale: le tendenze tecnologiche in aumento quest’anno
Computazione quantica, robotica, blockchain ed esperienze 3D immersive guadagneranno terreno nei prossimi 12 mesi.
La tecnologia e specialmente l’intelligenza artificiale rafforzeranno la propria presenza nei prossimi 12 mesi.
Fino ad ora, l’IA era servita per ottimizzare costi e potenziare l’efficienza aziendale nei colossi più grandi. Ora, invece, si ricorrerà all’IA per “elevare le esperienze dei clienti in tutte le aziende, per migliorare risultati e gestire risorse” cita il rapporto 2024 Tech Trends di Globant.
Chi ha già investito in IA nel 2023, quest’anno cercherà diversi modi per differenziare le proprie esperienze cliente.
Ma non tutto sarà IA. Globant pone i riflettori anche su computazione quantica, robotica, blockchain ed esperienze più immersive.
Alcune società inizieranno ad avvicinarsi alla computazione quantica, specialmente in contesti ricchi di dati come la finanza e la ricerca farmaceutica.
Lo spazio non manifatturiero, dal canto suo, inizierà a provare i vantaggi di automatizzazione ed efficienza della robotica grazie al fenomeno RaaS (robots as a service). Rientrano in questo circolo anche il settore alberghiero e dell’intrattenimento.
Globant ritiene che le “implicazioni per le identità digitali e la sicurezza dei dati sapranno fare buon uso della blockchain nel processo di reinvenzione tecnologica”, anche se questa tendenza “non potrà liberare tutto il proprio potenziale fino a che i governi e le agenzie pubbliche non opteranno per la sua interoperabilità”.
Infine, troviamo le esperienze immersive 3D che guadagneranno presenza soprattutto con il metaverso e i visori di realtà virtuale e aumentata.