OnePlus Nord 4, uno smartphone 5G in metallo

Il nuovo telefono di OnePlus utilizza la piattaforma Qualcomm Snapdragon 7 Plus Gen 3, offre funzioni di intelligenza artificiale e monta una batteria da 5.500 mAH.

OnePlus, come da promesse, qualche giorno fa ha presentato la sua nuova creazione per il segmento smartphone – si tratta del OnePlus Nord 4, una delle stelle del suo evento di lancio estivo.

Una delle caratteristiche più interessanti del telefono parte proprio dalla costruzione, un unico pezzo di alluminio. Con uno spessore di appena 7,99 mm, il telefono recupera il design metallico per l’era 5G.

“Molti telefoni prima erano in metallo, come il OnePlus 3T, ma l’arrivo del 5G ha richiesto che gli smartphone avessero più antenne”, spiegano i produttori, “e questo ha portato a un design che spesso utilizzava meno metallo e più cristallo. Ma OnePlus, tenendo a mente le necessità degli utenti, ha ricordato i vantaggi che il metallo offriva alla tecnologia”.

“Combinando un design metallico classico, raffinato e di prima qualità, con le ultime tecnologie, il OnePlus Nord 4 è riflesso del nostro impegno per offrire i migliori dispositivi ai nostri clienti”, sostiene Kinder Liu, presidente e COO di OnePlus.

“I dispositivi OnePlus Nord vengono riconosciuti in tutto il mondo e sono molto orgoglioso di tutto il lavoro che il team ha fatto per OnePlus Nord 4”, continua. “Sono molto emozionato di vedere come la nostra comunità trae il massimo vantaggio dal telefono”.

OnePlus Nord 4 vanta antenne 5G il 50% più compatte e piccole, con una scheda madre che è stata riprogettata per l’invio e la recezione del segnale.

Il telefono sarà disponibile in tre varianti cromatiche: Obsidian Midnight, Mercurial Silver y Oasis Green, con fino a 16 gb di RAM LPDDR5X e 512 di memoria interna.

Altra caratteristica è la piattaforma Qualcomm Snapdragon 7 Plus Gen 3, che rispetto alla Snapdragon 7 standard offre CPU e GPU, rispettivamente, del 65% e del 130% più rapide. Il dispositivo viene poi con Qualcomm AI Engine.

La tecnologia dell’intelligenza artificiale è un altro segno della sua identità che inizia con il software Trinity Engine per promuovere miglioramenti a livello di rendimento e che continua con AI Speak, AI Summary, AI Writer o AI Recording Summary.

A livello di immagine, il telefono ha AI Eraser per eliminare gli elementi non desiderati, AI Smart Cloud 2.0 per combinare fotografie e AI Best Face e AI Clear Face per sistemare ritratti e correggere le imperfezioni.

La fotocamera principale del OnePlus Nord 4 utilizza un sensore Sony LYT-600 da 50 MP, con stabilizzazione ottica dell’immagine. Lo smartphone comprende poi una lente ultra-grandangolare da 8 MP e una fotocamera selfie da 16 MP.

La batteria, da 5.500 mAh, è la più grande di tutte quelle mai montate su un dispositivo OnePlus Nord. È compatibile con SUPERVOOC da 100 W per una ricarica completa in appena 20 minuti. La batteria è protetta da Battery Health Engine che sfrutta l’IA per effettuare analisi di stato.

Il OnePlus Nord 4 riceverà aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 6 anni, oltre a quattro aggiornamenti del sistema operativo Android. La sua valutazione di fluidità arriva fino ai 72 mesi secondo la certificazione TUV SUD.