OPPO e Nokia firmano la pace con un accordo di licenze reciproco
L’accordo contempla la reciproca licenza di brevetti che sono essenziali per la tecnologia di comunicazioni 5G.
OPPO e Nokia mettono fine ai contenziosi in sospeso tra le due grazie alla firma di un accordo a tema comunicazioni mobili.
Le società hanno siglato un accordo globale di licenze reciproche che riguarda brevetti essenziali standard per il 5G e altre tecnologie. Nessuna delle due parti ha voluto dare altri dettagli a riguarda, mantenendo così la riservatezza sull’accordo.
“L’accordo riflette il riconoscimento e il rispetto mutuo per la proprietà intellettuale di ciascuna delle due parte e pone le basi per una futura collaborazione tra OPPO e Nokia”, dichiara Feng Ying, direttore di proprietà intellettuale per OPPO.
Ying aggiunge che la sua azienda “continua a sostenere canoni ragionevoli e un approccio a lungo termine alla proprietà intellettuale che appoggia la risoluzione di controversie tramite negoziazioni amicali e nel reciproco rispetto per il valore di tutta la proprietà intellettuale”.
Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies commenta come l’accordo “rifletta il rispetto mutuo per la proprietà intellettuale di ciascuno, così come gli investimenti di Nokia di ricerca e sviluppo e i contributi a standard aperti”.
“OPPO è una delle società leader nel mercato mondiale di smartphone e intendiamo lavorare insieme per offrire ulteriore innovazione ai nostri utenti nel mondo”, commenta. “Il nuovo accordo, insieme ad altre importanti alleanze che abbiamo stretto nell’ultimo anno in materia di smartphone, garantirà stabilità finanziaria a lungo termine alla nostra attività di licenze”, conclude.