Ora è possibile configurare un secondo account di WhatsApp

Oggi raccontiamo perché è essenziale gestire bene un secondo account di WhatsApp per separare vita privata e professionale.

WhatsApp ha presentato la possibilità di gestire due account di WhatsApp simultaneamente, il che tornerà particolarmente utile per separare attività personali e attività lavorative. Per fare questo, non sarà necessario chiudere una sessione ogni volta che si desidera effettuare il passaggio da un account all’altro, portare con sé due telefoni o temere di inviare messaggi dall’account sbagliato.

Come si configura il secondo account di WhatsApp?

Per configurare un secondo account, sarà necessario un secondo numero di telefono e una scheda SIM aggiuntiva o, in alternativa, un telefono che supporti diverse SIM o eSIM. Ora, bisognerà andare nelle impostazioni di WhatsApp, toccare la freccia con il proprio nome e poi scegliere “Aggiunti account”. Eseguito questo passaggio, sarà possibile personalizzare le impostazioni di privacy e le notifiche di ciascun account.

Vantaggi di un secondo account su WhatsApp

Disporre di due account di WhatsApp offre flessibilità e organizzazione, il che può essere molto utile in un mondo sempre più digitale e connesso. Vediamo ora alcuni dei vantaggi.

–        Separazione della vita personale e di quella lavorativa: un account potrà essere dedicato alle proprie comunicazioni personali e l’altra per scopi lavorativi, il che permette una netta divisione tra i due aspetti della vita di una persona. Si tratta di una situazione particolarmente adatta a chi desidera conservare una maggiore privacy della propria vita personale o separare le conversazioni di lavoro da quelle personali.

–        Organizzazione: con due account, è più facile tenere traccia delle proprie conversazioni e dei propri contatti. Non bisognerà più preoccuparsi di confondere chat importanti di lavoro con quelle di amici e familiari.

–        Gestione di diversi contatti: si potrà utilizzare un account per tenere i contatti con parenti e amici e l’altra per interfacciarsi con colleghi, clienti o contatti commerciali. Questo facilita la gestione dei propri contatti e permette di tenere un approccio spiccatamente professionale in uno dei due account.

–        Evitare errori: avendo due account, si riduce la possibilità di inviare messaggi o file alla persona sbagliata, visto che ogni account disporrà dei contatti relativi a quella sfera della persona.

–        Comodità: con due account, non sarà necessario chiudere una sessione e aprire l’altra per passare dall’account privato a quello lavorativo. Entrambe le sessioni possono essere tenute aperte contemporaneamente e passare da una all’altra è molto agevole.

–        Utilità in caso di viaggi internazionali: se si viaggia spesso all’estero e si ha una scheda SIM locale, è possibile tenere attiva l’account principale e quello di viaggio, il che permette di rimanere in contatto con le persone a casa e con quelle nel paese di arrivo senza perdere nessuna chat importante.

Conclusione

In un mondo sempre più connesso e digitale, disporre di due account di WhatsApp è diventato uno strumento essenziale per migliorare la propria produttività, tutelare la propria privacy e semplificare le comunicazioni.

La possibilità di separare la propria vita personale e quella lavorativa, gestire diversi contatti e godersi la comodità di due account attivi allo stesso tempo sono solo alcuni dei vantaggi di questo aggiornamento.