Oracle lancia un’architettura dati intelligente per il cloud

Exadata Exascale è disponibile con Exadata Database Service su Exascale Infrastructure e Oracle Database 23ai on Oracle Cloud Infrastructure.

Oracle lancia un’architettura dati intelligente per il cloud, battezzata Exadata Exascale, rivolta a diversi carichi di lavoro di Oracle Database. Questo comprende elaborazione vettoriale di intelligenza artificiale, analisi e transazioni.

“Exadata Exascale è Exadata reimmaginato per un cloud multi-user, iperelastico”, osserva Kothanda Umamageswaran, vicepresidente senior di Exadata e Scale-Out Technologies, “ed è l’architettura futura per tutti i servizi in cloud di Oracle Database”.

“Riducendo i costi di infrastruttura fino al 95%, fa sì che i piccoli workload e le piccole imprese sfruttino i vantaggi di Oracle Exadata per Database Oracle in cloud”, commenta.

L’idea di Oracle è che ogni impresa possa accedere a capacità come il cloud storage con capacità RDMA, AI Smart Scan o OLTP e cloni intelligenti.

Exadata Exascale offre un’infrastruttura virtualizzata per database in pool di calcolo e archiviazione condivisi, con pagamento in base all’uso.

Questa architettura di dati è già disponibile con Exadata Database Service on Exadata Infrastructure e Oracle Database 23ai on Oracle Cloud Infrastructure. In futuro, sarà disponibile anche su Exadata Cloud@Customer, OCI Dedicated Region e ambienti multicloud.