Panasonic apre la strada verso le fabbriche autonome
Panasonic ha sviluppato il rivoluzionario sistema APC-5M, che automatizza il controllo delle 5M (Umani, Macchine, Materiali, Metodi e Misurazione, dalla sigla in inglese).
Panasonic si trova all’avanguardia dell’innovazione in ambito industriale e si prepara a presentare le sue ultime soluzioni all’evento Productronica 2023 che si celebrerà a Monaco di Baviera il prossimo 14-17 novembre. Queste soluzioni non promuoveranno solo l’efficienza in fabbrica ma apriranno anche la strada verso l’autonomizzazione della produzione industriale. Anche se il metodo 5M (Umani, Macchine, Materiali, Metodi e Misurazione) continua ad essere la colonna portante della produzione, Panasonic ha sviluppato un rivoluzionario sistema APC-5M che automatizza il controllo di questi 5 elementi essenziali.
Il sistema APC-M5 di Panasonic è progettato per rilevare e gestire variazioni nella strategia 5M. Questa innovazione promuove il flusso di produzione senza interruzioni, il che permette la supervisione costante di tutti i processi produttivi in linea e delle singole macchine. Tutto questo si ottiene grazie alla tecnologia di comunicazione che combina feed-back e feed-forward.
L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) in questo sistema è una componente fondamentale. L’IA si incarca di professionalizzare e specificare i rilevamenti, così come di offrire feedback preciso dopo ogni processo produttivo. La chiave di questa innovazione si trova nel miglioramento continuo mediante analisi di dati successivi. Con ogni iterazione, il sistema APC-5M diventa più capace e preciso nella diagnosi e risoluzione di potenziali problemi. Questa soluzione avanguardistica diventa quindi uno strumento essenziale per aumentare efficienza e tempo di produzione, aprendo la strada all’automatizzazione delle fabbriche.
Serie NPM G: flessibilità ed efficienza produttive
In occasione di Productronica 2023, Panasonic presenterà ache la serie NPM G, una gamma integrata di tecnologia di montaggio superficiale (SMT) progettata per adattarsi in tempo reale ai cambi di domanda e offerta dei clienti. Questa adattabilità è possibile grazie ad aggiornamenti continui e automatici che rendono questa serie di prodotti incredibilmente agile in un contesto di produzione in costante evoluzione.
La serie NPM G comprende componenti chiave, come il caricatore di regolazione automatico (ASF), la stampante di modelli NPM-GP/L e la macchina di raccolta e collocamento NPM-GH. La filosofia alla base è offrire ai clienti la possibilità di configurare linee di produzione singole come flessibili, efficienti ed economiche.