Panasonic: obiettivo evitare 300 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2050
Per raggiungere questo obiettivo, Panasonic si concentrerà su aspetti quali illuminazione, aria condizionata, ventilazione e impatto energetico.
Panasonic lancia una nuova e più ambiziosa politica ambientale, con obiettivi a lungo termine, che si lascia alle spalle la Panasonic Environmental Vision 2050 stabilita cinque anni fa per migliorare il consumo energetico della società.
Con il passaggio al nuovo Panasonic GREEN IMPACT, la società intende contribuire alla sfida generale della società verso la carbon neutrality, limitando così le proprie emissioni di CO2.
All’atto pratico, la nuova iniziativa si compone di quattro obiettivi a lungo termine che hanno come meta comune la riduzione delle emissioni di CO2 per un quantitativo pari a 300 milioni di tonnellate entro il 2050, di cui 110 milioni sono legate alla catena del valore.
Panasonic, intende adottare misure concrete su illuminazione, aria condizionata e ventilazione, che insieme rappresentano buona parte del consumo energetico.
Altri 100 milioni di tonnellate saranno tagliate grazie al risparmio dei propri clienti nelle aree di business esistenti quali batterie di automazione, software della catena di fornitura o qualità dell’aria.
Infine, gli ultimi 100 milioni di tonnellate saranno le emissioni evitate tramite nuove tecnologie e a nuove iniziative imprenditoriali grazie alla trasformazione del consumo e all’innovazione. Un esempio di quanto indicato sono i dispositivi energetici ad idrogeno.
Panasonic intende promuovere l’impatto positivo delle rinnovabili nella società, e quindi anche della trasformazione energetica, sfruttando attività commerciali e di comunicazione.