Panasonic punta al metaverso: in arrivo nuovi prodotti

La società di high-tech annuncia i nuovi prodotti ultratecnologici: occhiali, un microfono e un sistema di refrigerazione-riscaldamento in collaborazione con Shiftall.

Anche Panasonic ha puntato il mercato del metaverso, quell’area del mondo virtuale che si pone sempre di più come dimensione alternativa a quella reale.

Panasonic ha quindi deciso di collaborare con Shiftall per sviluppare tre prodotti. Il fiore all’occhiello della multinazionale giapponese saranno occhiali specificatamente ideati per la realtà virtuale MeganeX, ultraleggeri e con altissima risoluzione.

Compatibili con StreamVR e con un prezzo che dovrebbe attestarsi al di sotto dei 900 dollari, questo dispositivo è dotato di altoparlanti per garantire una migliore qualità dell’esperienza ed è in grado di proiettare immagini in 5,2K HDR a 10 bits con una frequenza di refresh di 120 Hz.

Il dispositivo della Panasonic supporta anche la funzione di rilevamento della posizione della testa 6DoF per sfruttare al meglio le applicazioni di StreamVR.

Gli occhiali possono poi essere comodamente piegati e per il funzionamento sono supportati dalla piattaforma Snapdragon XR1 della Qualcomm.

Grazie alla collaborazione con Kopin Corporation, sarà inoltre possibile utilizzare il microdisplay OLED Lightning e le lenti Pancake come componenti ottici, aumentando così le potenzialità degli occhiali MeganeX nel metaverso.

Panasonic proporrà sul mercato anche mutalk, un microfono bluetooth che si attiva per garantire una qualità del suono sempre pulita, riducendo il rumore provocato dal giocatore ed eliminando i fastidiosi rumori ambientali.

Il microfono potrà essere comodamente indossato sul viso grazie ad un supporto speciale che darà all’utente la possibilità di utilizzare il dispositivo senza doverlo tenere in mano.

Il terzo prodotto firmato Panasonic è Pebble Feel, una sorta di dispositivo per l’aria condizionata personale. Si tratta di un sistema di refrigerazione e riscaldamento portatile che è in grado di variare la temperatura del corpo grazie ad uno strumento, Peltier, che rimane sul palmo della mano.

L’idea di base è che qualsiasi utente potrà creare un mondo nuovo con una temperatura reale.

Sia il microfono mutalk sia il sistema Pebble Feel si dovrebbero aggirare intorno alla cifra di 200 dollari ciascuno.