Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, i nuovi smartphone di Google

Per la prima volta il modello Pro arriva in due misure diverse: uno da 6,3 pollici e un altro da 6,8 pollici.

Google presenta i suoi nuovi smartphone. La società di Mountain View ha immesso sul mercato i nuovi smartphone Pixel 9, incentrati sulla fotocamera e su una scommessa sull’intelligenza artificiale.

Pixel 9 vanta un display Actua da 6,3 pollici e offre RAM da 12 gb e versioni di archiviazione interna da 128 o 256 gb.

Vanta una fotocamera selfie Dual PD da 10,5 MP con messa a fuoco automatica e un sistema a doppia fotocamera posteriore, con grandangolo Octa PD da 50 MP e ultragrandangolo Quad PD da 48 MP – anche in questo caso, con messa a fuoco automatica.

Lanciato sul sistema operativo Android 14, altre caratteristiche sono il processore Google Tensore G4, il coprocessore di sicurezza Titan M2, la tecnologia Dual SIM, connettività Wifi 7, bluetooth 5.3, 5G e NFC, batteria da 4.700 mAh con ricarica rapida.

Il prodotto promette il 20% in più di autonomia durante il suo uso attivo con schermo acceso rispetto al Pixel 8.

Il lancio di Google va ben oltre il modello e comprende, per la prima volta, un modello Pro in due misure diverse. Si tratta del Pixel 9 Pro da 6,3 pollici e il Pixel 9 Pro XL da 6,8 pollici, entrambi con schermo Super Actua.

Per quanto riguarda le batterie, rispettivamente ne vengono montate una da 4.700 mAh o da 5.060 mAh, a seconda del modello. La RAM in questo caso cresce a 16 gb, e le opzioni di archiviazione sono tre – 128, 256 e 512 gb, arrivando anche ad 1 tb di memoria.

La fotocamera frontale è di 42 MP. Questi dispositivi montano un sistemo a tripla fotocamera posteriore, con grandangolo da 50 MP, ultragrandangolo da 48 MP con messa a fuoco macro e lente teleobiettivo da 48 MP e 5x.

Anche questi modelli Pro sfruttano il processore Tensor G4, considerato il chip più efficiente di Google e ottimizzato per eseguire modelli avanzati di intelligenza artificiale. Si tratta del primo processore che esegue Gemini nano con Multimodalità per capire testo, immagini e audio.

Gemini Nano sarà in grado di generare rapporti meteorologici personalizzati con IA per sapere che tempo farà durante la giornata.

I nuovi telefoni offrono funzioni di IA per anche per la fotografia, come la capacità di aggiungere persone in una foto di gruppo o di scattare video ampliati.

Magic Editor aggiunge funzioni di editing. Google permetterà di utilizzare supporti come Inquadratura Automatica o Ricrea. Offre poi un Ottimizzatore Video.

Una funzione di Note di chiamata potrà inviare il sunto e una trascrizione completa delle conversazioni intrattenute per telefono dopo la chiusura.

Google ha poi confermato che la nuova esperienza di conversazione Gemini Live sarà disponibile per i possessori di Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL e anche per chi acquisterà il nuovo Pixel 9 Pro Fold.

Questa serie di smartphone garantisce sette anni di aggiornamenti al sistema operativo, nuove funzioni Pixel e sicurezza.

Pixel 9 parte da un prezzo di 899 euro, le versioni Pro si collocheranno sui 1.000 euro, con una forbice che dovrebbe collocarsi tra i 1.099 del Pro e i 1.119 euro del Pro XL.