Psicologia, la specialità medica più richiesta dai pazienti su internet
Si rilevano poi visite da remoto in altre aree come psichiatria e medicina generale.
La pandemia da coronavirus ha definitivamente sancito la nascita del lavoro remoto, ma anche quella della telemedicina.
Nella Giornata Mondiale della Salute, la piattaforma Doctoralia ha pubblicato alcuni risultati sui trend della telemedicina. Negli ultimi due anni, l’aumento delle visite tramite internet con personale sanitario è stato dell’80%.
Dalle poco più di 26 mila visite da remoto realizzate tra i mesi di gennaio e marzo 2021, quando la lotta al covid era in pieno svolgimento e le restrizioni erano in vigore, si è arrivati alle quasi 47 mila di questo 2023.
Il dato spiega che sono in corso alcune tendenze che si sono imposte a prescindere dalla remissione della crisi sanitaria.
“L’innovazione in ambito sanitario è fondamentale”, commenta Carlos Villaverde. “Il settore sanitario è ricco di opportunità e la tecnologia è un grande alleato perché queste opportunità si riescano a intercettare”.
La specialità online con più appuntamenti è stata psicologia, con circa 38 mila visite online al mese. Questo certifica l’ipotesi per cui “i disturbi mentali rappresentano una delle due principali sfide nel settore della salute in questi tempi” è reale.
A seguire, troviamo psichiatria come seconda area specialistica più richiesta.
Chiude la top 3 medicina generale. Il ranking si completa poi in quest’ordine: dermatologia, endocrinologia, nutrizione e alimentazione, ginecologia, gastroenterologia, pediatria e urologia.