Qlik presenta i connettori OpenAI

Ora permette di integrare i contenuti di intelligenza artificiale generativa nella sua piattaforma.

Qlik annunci una suite di connettori OpenAI che permetterà agli utenti di integrare i contenuti di intelligenza artificiale generativa all’interno della sua piattaforma.

Da un lato si trova il connettore di analisi OpenAI per accedere al contenuto generativo delle applicazioni di Qlik Sense in tempo reale. Il motore di analisi di Qlik invia sottoinsiemi di dati a OpenAI per ottenere risposte in contesto.

“Gli utenti potranno combinare in modo sicuro potenti insight in linguaggio naturale direttamente da OpenAI alle applicazioni di analisi, sintetizzare e combinare dati di terzi in modelli di dati esistenti, fare domande direttamente a ChatGPT con dati di Qlik e molto altro”, spiegano da Qlik.

“L’IA generativa è un’evoluzione tecnologica che trasformerà il mercato”, segnala James Fisher, Chief Strategy Officer della società.

“I nuovi connettori sono basati sulla nostra esperienza e integrano capacità di IA, ML e PLN direttamente dentro Qlik”, commenta. “E siamo solo all’inizio della nostra strategia a lungo termine per aiutare le imprese a migliorare la propria gestione e analisi di dati con IA generativa e per supportare lo sviluppo di progetti propri con IA generativa grazie al nostro portafoglio di soluzioni di integrazione, qualità e governance di dati”.

Qlik ha poi presentato il connettore OpenAI per l’automatizzazione delle applicazioni. Quando gli sviluppatori creeranno espressioni, comandi o script, questi potranno aggiungere altro valore come analisi del sentiment, traduzione di recensioni o riassunti di testi complessi.