Qualcomm annuncia Snapdragon 8 Elite con CPU Oryon
Questo sistema su chip mobile comprende anche la GPU Qualcomm Adreno e la NPU Qualcomm Hexagon.
Qualcomm Technologies presenta novità. La società americana ha presentata la piattaforma Snapdragon 8 Elite, un sistema su chip mobile che risalta per potenza e velocità.
Oltre alla GPU Qualcomm Adreno e alla NPU Qualcomm Hexagon, il sistema vanta la CPU Qualcomm Oryon personalizzata di seconda generazione. Si tratta della prima piattaforma mobile Snapdragon con questo processore.
“Siamo molto soddisfatti di portare la potenza di Qualcomm Oryon alle nostre piattaforme mobili Snapdragon per la prima volta. A inizio anno, lo avevamo fatto con i pc, offrendo esperienze straordinarie e una durata della batteria incomparabile, stimolando il settore e attirando l’attenzione dei consumatori”, ricorda Chris Patrick, direttore generale di dispositivi mobili per Qualcomm Technologies.
Ora “la seconda generazione di CPU Qualcomm Oryon debutta sulla nostra piattaforma mobile ammiraglia”, commenta. “Si tratta di un grande passo in avanti e speriamo che i consumatori siano entusiasti delle nuove esperienze che la nostra tecnologia CPU sarà in grado di offrire loro”.
“Con capacità leader di CPU, GPU e NPU, lo Snapdragon 8 Elite offre miglioramenti spettacolari a livello di rendimento ed efficienza energetica”, sottolinea Patrick.
“Inoltre, viene rivoluzionata l’esperienza mobile grazie all’aggiunta dell’IA generativa multimodale personalizzata direttamente su dispositivo, il che permette la comprensione vocale, di contesto e di immagini per migliorare il tutto, dalla produttività fino alle mansioni creative, mentre si continua a dare grande importanza alla privacy dell’utente”.
Il Snapdragon 8 Elite intende trasformare l’esperienza utente trasformando in realtà l’IA generativa multimodale sui telefoni Snapdragon. Promette poi migliorie a livello di fotocamera, gaming e navigazione.
I primi dispositivi con questa piattaforma dovrebbero fare capolino sul mercato nelle prossime settimane grazie a ASUS, Honor, iQOO, OnePlus, OPPO, RealMe, Samsung, Vivo e Xiaomi.