Qualcomm presenta Snapdragon 7+ Gen 2

Il lancio della piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen 2 apporta miglioramenti su ogni livello.

Qualcomm Technologies ha annunciato la nuova piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen 2 che offrirà esperienze premium del tutto nuove per la serie Snapdragon 7. La piattaforma fornisce un rendimento eccellente di CPU e GPU, per cui sarà possibile giocare in modo veloce e fluido, fotografie dinamiche in condizioni di scarsità di luce e video in 4K HDR, esperienze migliorate per AI e connettività ad alta velocità 5G e WiFi.

Snapdragon 7+ Gen 2 offre una performance eccezionale. La CPU Qualcomm Kryo TM raggiunge una velocità massima fino a 2,91 GHz, il che significa un miglioramento di oltre il 50%. Parallelamente, la GPU Qualcomm AdrenoTM offre un miglioramento di oltre due volte. Questa è la ragione per cui raggiunge un’efficienza energetica migliorata fino al 13% nel sistema in caso di utilizzo quotidiano prolungato. La IA è integrata nel dispositivo ed è presente in tutta la piattaforma.

Caratteristiche di Snapdragon 7+ Gen 2

Gaming

Con il supporto di funzioni selezionate di Snapdragon Elite GamingTM, come Auto Variable Rate Shading (VRS), Snapdragon 7+ Gen 2 ottimizza il consumo energetico e la performance quando si trova a dover rendere i contenuti a massima risoluzione e il background a risoluzione più bassa. La rappresentazione volumetrica aggiunge realismo senza eguali allo scenario di gioco con grafiche particolari come nebbia e fumo. La piattaforma mobile dispone anche di Snapdragon SoundTM con Qualcomm aptXTM per la trasformazione di musica senza perdite e suoni senza ritardi per videogiochi.

Scatti

Il nuovo Snapdragon 7+ Gen 2 dispone di Triple ISP da 18 bit, il che permette agli utenti di scattare anche in modalità di scarsissima luce, acquisendo 30 immagini e fondendo le parti migliore in una sola per ottenere foto più brillanti, vivide e colorate anche di sera. Inoltre, la soluzione permette lo scatto di foto fino a 200 MP e la registrazione di video HDR sfruttando la tripla esposizione delle fotocamere allo stesso tempo.

Intelligenza artificiale

Il motore Qualcomm AI integrato offre una performance di IA potenziata di oltre il doppio con un 40% di prestazioni migliorate per watt rispetto al modello precedente per garantire massima semplicità. Inoltre, viene introdotto il Qualcomm Sensing Hub con un processore di IA dedicato per casi d’uso consapevoli come il riconoscimento dell’attività dell’utente e il rilevamento dello scenario acustico. Snapdragon 7+ Gen 2 permette super-risoluzione di IA per migliorare in modo intelligenze gli scenari di gioco o le foto per una qualità visiva superiore, anche partendo da un’immagine a bassa risoluzione (1080p a 4K).

Connettività

Supportato dal sistema Snapdragon X62 5G Modem-RF, lo Snapdragon 7+ Gen 2 offre velocità di download fino a 4,4 Gbps e un’efficienza energetica incredibile, supportando più reti, frequenze e ampiezze di banda a livello globale. Per la prima volta sulla serie Snapdragon 7, la piattaforma permette Doble SIM Dual Active (DSDA) 4G/5G con cui i consumatori potranno utilizzare due schede SIM quando viaggiano o per separare le linee private da quelle di lavoro. La piattaforma dispone del sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnectTM 6900 per offrire una connessione WiFi estremamente rapida, fino a 3,6 Gbps.

Durante l’annuncio, Christopher Patrick, vicepresidente senior e responsabile generale dei dispositivi mobili per Qualcomm Technologies, ha commentato: “Snapdragon è sinonimo di esperienze mobili premium. Il lancio di oggi di Snapdragon 7+ Gen 2 dimostra la nostra capacità di saper trasferire alcune delle nostre più apprezzate e richieste caratteristiche alla nostra serie Snapdragon 7, diventando così accessibile a più persone”.