Questi saranno i profili tecnologici più richiesti nel retail
Il settore del retail richiederà profili tecnologici specializzati in automazione e dati, ambienti UI/UX, blockchain e metaverso.
Automazione e dati, ambienti UI/UX, blockchain e metaverso applicato ad e-commerce sono solo alcuni dei profili tecnologici che le imprese del retail dovranno ricercare nell’immediato futuro.
Questa è la conclusione tratta da The Valley in un recente rapporto intitolato “Rethink Retail X.0 Metashopping: Shopping as a journey” sull’innovazione tecnologica nel settore in cui ci si chiede come sarà l’esperienza di acquisto nel futuro e in cui vengono identificate sia le tendenze che stanno nascendo sia le tecnologie che caratterizzeranno il retail.
Viene fatta specifica menzione della realtà aumentata e della realtà virtuale (metaverso) come elementi che allargheranno l’esperienza per l’acquirente grazie alla combinazione di online e offline, il che richiederà profili professionali come i seguenti:
– Specialista in automazione e dati che sfrutti l’automazione dei processi grazie all’intelligenza artificiale o al riconoscimento del viso. I profili più ricercati avranno conoscenze di machine learning e sono esperti di dati in grado di creare alle imprese nuovi canali e offrire nuovi servizi per i consumatori.
– Esperto di interfacce utente (UI, UX) che dovrà affrontare la sfida dell’omnichannel con esperienze online e offline, in ambienti immersivi come il metaverso o tra gli strati di informazioni digitali affiancate ai negozi fisici.
– Specialista in e-commerce, con conoscenze di metaverso per intraprendere nuove relazioni con i clienti attraverso questo nuovo canale di vendita.
– Esperto di blockchain, tecnologia necessaria per un’economia virtuale che garantisca la sicurezza delle transazioni e la privacy dei dati, così come l’autenticità di prodotti, servizi, contratti…