Reticenze di Bruxelles sull’acquisto di VMware da parte di Broadcom
La Commissione Europea teme che Broadcom cominci ad accorpare il software di virtualizzazione di VMware nel proprio software.
L’acquisizione di VMware da parte di Breadcom è ora in pericolo viste le preoccupazioni nutrite dalla Commissione Europea sulle possibili restrizioni alla concorrenza sul mercato di certi componenti hardware che interagiscono con il software di virtualizzazione di VMware.
La Commissione ha valutato le informazioni fornite da entrambe le società e ha raccolto le opinioni di utenti, produttori di server e fornitori di software di virtualizzazione. È poi arrivata alla conclusione che Broadcom, leader nell’offerta di prodotti come schede interfaccia di rete, schede bus host fiber channel e adattatori di archiviazione, potrebbe limitare la concorrenza nel mercato di questi componenti e ostacolare lo sviluppo di SmartNIC da parte di altri fornitori.
Inoltre, la Commissione teme che Broadcom possa iniziare ad accorpare il software di virtualizzazione di VMware nel proprio software e smettere di offrire il software di virtualizzazione di VMwre come prodotto indipendente. Questo potrebbe ripercuotersi negativamente sul mercato della virtualizzazione dei server, di cui VMware è leader.
I portfolio di entrambe le società sono largamente complementari, ma la Commissione considera che l’operazione potrebbe avere un effetto negativo sulla concorrenza nel mercato dei componenti hardware e nel mercato della virtualizzazione dei server.
Nonostante l’opinione preliminare della Commissione, Broadcom ha ancora la possibilità di rispondere alle riserve sollevate e richiedere un’udienza. La comunicazione delle obiezioni è un passo formale di ogni indagine, in cui la Commissione informa per iscritto le imprese coinvolte delle obiezioni sollevate contro di esse, ma non pregiudica il risultato finale. La decisione finale si conoscerà solo il prossimo 21 giugno.
Oltre alla Commissione Europea, anche le autorità inglesi e americane stanno studiano l’operazione. Questo dimostra l’importanza dell’acquisizione di VMware da parte di Broadcom e i dubbi che questa suscita nel mondo.