Risultati finanziari di Xiaomi in sofferenza
La crisi dei componenti, la pandemia e la macroeconomia mettono in sofferenza il business della società cinese.
Xiaomi ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, periodo in cui ha accumulato 73,4 miliardi di yuan (circa 11 miliardi di dollari) in fatturato e 2,9 miliardi di yuan (oltre 434 milioni di dollari) in utile netto rettificato.
Il segmento Servizi per internet è migliorato di un 8,2%, raggiungendo 7,1 miliardi di yuan o circa 1 miliardo di dollari in fatturato.
Tuttavia, la persistente mancanza di componenti, i nuovi focolai di COVID-19 e gli ostacoli macroeconomici stanno impattando negativamente sulla società cinese. Le consegne di smartphone, ad esempio, sono calate e si sono fermate a 38,5 milioni di unità.
La società di consulenza Canalys colloca Xiomi nella top 3 in quanto a vendite di smartphone in una cinquantina di paesi e regioni del mondo. In questo momento, esistono 529 milioni di utenti attivi mensili di MIUI.
Xiaomi è però riuscita ad aumentare la quantità di dispositivi connessi alla sua piattaforma AIoT (senza contare telefoni, tablet e portatili): un 36,2% in più, fino a 478 milioni. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi su questa piattaforma si attesta a 9,5 milioni.