Salesforce licenzierà il 10% del proprio personale
Marc Benioff spiega che durante la pandemia la società “ha assunto troppa gente, il che ha portato alla recessione economica che viviamo ora”.
Salesforce ridurrà l’organico. La società diretta da Marc Benioff licenzierà il 10% del proprio personale nell’arco delle prossime settimane.
La decisione giunge in un momento di grande difficoltà economica per tutto il mondo.
Lo stesso Benioff commenta che “il contesto continua ad essere complicato e i nostri clienti stanno adottando un approccio più misurato per quanto riguarda le proprie decisioni di acquisto”.
Il co-CEO di Salesforce spiega che “con l’aumento delle nostre entrate in pandemia, abbiamo assunto troppa gente, il che ha portato alla recessione economica che viviamo oggi e mi assumo la responsabilità di quanto succede”.
Questo è quanto recitava una lettera inviata ai dipendenti, almeno secondo il resoconto prodotto da Reuters. Quanto cerca di ottenere la società sarebbe infatti un alleggerimento delle spese di circa 1,4-2,1 miliardi di dollari.
La società, con all’attivo oltre 70 mila dipendenti, aveva già iniziato la stagione di licenziamenti alcuni mesi fa e ad inizio ottobre aveva tagliato già alcune centinaia di lavoratori.
Come altre aziende in campo tecnologico, Salesforce avrebbe quindi dato nuova priorità alla crescita, concentrandosi ora quindi su profittabilità e taglio delle spese.
Di qui all’anno fiscale 2026, la società spera di ottenere 50 miliardi di dollari in entrate.
Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2023, l’ultimo di cui si abbiano dati, la società ha accumulato 7,8 miliardi di dollari, ossia un miglioramento del 14% rispetto all’anno scorso e la maggior parte di questa cifra è legata a servizi in abbonamento e assistenza.
Durante la presentazione dei risultati, Amy Weaver, direttrice finanziaria di Salesforce, aveva sottolineato che “in questo momento di incertezza economica”, la società si impegnava per una “crescita profittevole e per l’espansione costante del margine operativo”.