Samsung capo fila nel settore smartphone, ma Apple raggiunge vendite record
La compagnia sudcoreana ha registrato vendite pari a 57,5 milioni di dispositivi durante il terzo trimestre dell’anno, superando i 54,5 milioni del suo principale concorrente.
Il mercato degli smartphone è rimbalzato del 5% durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Le vendite di telefoni sono cresciute fino a 309,9 milioni di unità durante questo periodo, secondo i dati della società di consulenza Canalys. Questo è il miglior risultato per un terzo trimestre dal 2021.
Un totale di 57,5 milioni di smartphone porta il marchio Samsung, che guida la classifica dei venditori. Apple, che ha appena lanciato l’iPhone 16, è riuscita a piazzare 54,5 milioni di dispositivi mantenendo il secondo posto.
“Apple ha registrato vendite record nel terzo trimestre, guidate da una combinazione strategica di ottimizzazioni di canale e catena di approvvigionamento”, afferma l’analista Le Xuan Chiew.
Al terzo posto si posiziona Xiaomi con 42,8 milioni di unità. Seguono OPPO con 28,6 milioni e vivo con 27,2 milioni, chiudendo la top 5.
“Canalys mantiene un cauto ottimismo per il resto dell’anno, con i venditori che affinano il posizionamento dell’inventario e lo sviluppo del marchio per stimolare la crescita fino al 2025”, dichiara Chiew.
“I mercati emergenti, come il Sud-est asiatico e l’America Latina, hanno superato il mercato generale, guidati da una maggiore competitività dei prezzi e da incentivi di canale nel segmento di fascia bassa”, spiega. “Sebbene questo segmento continui ad essere vitale per il volume e la quota di mercato, le pressioni inflazionistiche limitano la redditività dei dispositivi di fascia ultra-bassa, rendendo difficili le guerre dei prezzi sostenute”.
“Nei mercati maturi, come Stati Uniti, Cina e Europa occidentale, la crescita del segmento premium sarà guidata dalla differenziazione spinta dall’intelligenza artificiale”, prosegue l’esperto di Canalys.
“Produttori come vivo e HONOR stanno espandendo i loro portafogli di fascia media attraverso strategie di canale innovative, che includono negozi pop-up e partnership con operatori”, approfondisce, “per attrarre coloro che si aggiornano nella fascia di prezzo tra 100 e 200 dollari”.