Samsung Electronics estende la propria partecipazione in Rainbow Robotics

Con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dei robot, acquisisce il 35% di una società che trasformerà in sussidiaria.
Samsung Electronics amplia la sua partecipazione nella società sudcoreana Rainbow Robotics e diventa il suo maggiore azionista.
Nel 2023 aveva acquisito il 14,7% della sua proprietà e ora ha deciso di esercitare un’opzione di acquisto per raggiungere il 35%. Rainbow Robotics verrà incorporata come sua sussidiaria.
L’obiettivo finale è quello di promuovere lo sviluppo dei robot, inclusi i robot umanoidi. A tal fine, i suoi responsabili combineranno la tecnologia di Rainbow Robotics con il software e le soluzioni di intelligenza artificiale di Samsung, che farà passi avanti nello sviluppo della robotica avanzata.
Samsung sfrutterà un manipolatore mobile a due bracci e i robot collaborativi e mobili autonomi di Rainbow Robotics per questioni di automazione nella produzione e nella logistica.
Rainbow Robotics è nata nel 2011 grazie al Centro di Ricerca di Robot Umanoidi dell’Istituto Avanzato di Scienza e Tecnologia della Corea (KAIST). Con questa operazione si espanderà all’estero grazie all’infrastruttura di vendita di Samsung.
Il gigante asiatico ha deciso di formare un consiglio di sinergia con Rainbow Robotics. Inoltre, ha istituito il Future Robotics Office guidato da Jun-Ho Oh, membro fondatore di Rainbow Robotics e professore del KAIST, che fungerà anche da consulente per Samsung.