Samsung ha già pronta la nuova generazione di memorie GDDR6 per schede grafiche

Le memorie GDD6 DRAM di Samsung sono in grado di offrire un 30% più velocità e un consumo energetico il 20% in meno rispetto alla generazione attuale.

Samsung Electronics ha annunciato l’inizio del processo di produzione della prima memoria GDDR6 DRAM da 16 gigabit, capace di raggiunge velocità fino a 25 Gbps.

Basate sulla tecnologia proprietaria di Samsung da 10 nanometri di terza generazione, queste memorie costituiranno un progresso importante a livello di performance della prossima generazione di schede grafiche, sia in pc sia in console, oltre a poter essere utilizzate per eseguire applicazioni di intelligenza artificiale in sistemi informatici ad alte prestazioni.

Daniel Lee, vicepresidente esecutivo del team di Memory Product Planning per Samsung, spiega che “l’esplosione della gestione di dati risultato dell’intelligenza artificiale e del metaverso traina la necessità di maggiori capacità a livello di elaborazione massiva e simultanea di informazioni, con velocità molto elevate”.

Queste nuove memorie GDDR6 DRAM comprendono un design innovativo dei circuiti e traggono enorme vantaggio dal nuovo materiale isolante, il HKMG, che minimizza le perdite di corrente. L’unità garantisce velocità un 30% superiori alle precedenti generazioni, ferme intorno ai 18 Gbps. Una volta integrate in una scheda grafica del segmento premium, queste GDD6 DRAM saranno in grado di operare trasferimenti fino a 1,1 TB, equivalenti a trasferire 275 film in risoluzione FullHD in un secondo.

Inoltre, queste soluzioni saranno in grado di offrire prestazioni a basso consumo energetico che allungheranno così l’autonomia della batteria del dispositivo su cui sono montante grazie all’utilizzo di una tecnologia a interruttori di voltaggio dinamico che regola il voltaggio a seconda delle necessità del sistema. Con versioni da 20 Gbps e da 16 Gbps, l’efficienza energetica si attesta su un miglioramento del 20% rispetto allo standard del settore.

La commercializzazione di queste nuove memorie è attesa in questo mese di luglio.