Samsung, passi in avanti importanti nei semiconduttori con NAVER
Insieme le due società svilupperanno soluzioni per modelli di intelligenza artificiale iperscalabili.
Samsung macina ulteriori progressi nella creazione di chip più potenti grazie all’alleanza con NAVER, società specializzata in tecnologia di intelligenza artificiale.
Insieme, svilupperanno soluzioni di semiconduttori per modelli di intelligenza artificiale iperscalabili unendo sia risorse hardware sia software. Una parte delle due apporterà esperienza nella progettazione e la produzione di processori, mentre l’altra si occuperà dello sviluppo e della verifica degli algoritmi e dei servizi intelligenti.
Questa partnership permetterà a Samsung di ottimizzare i propri prodotti di memoria, come l’archiviazione computazionale, l’elaborazione in-memory (PIM), l’elaborazione in near-memory (PNM) e la Compute Express Link (CXL).
“Tramite questa collaborazione con NAVER, svilupperemo soluzioni di semiconduttori all’avanguardia per risolvere l’attuale situazione di strozzatura nel settore dei sistemi di intelligenza artificiale su grande scala”, commenta Jinman Han, vicepresidente esecutivo marketing e vendite globali di soluzioni di memoria per Samsung Electronics.
“Con le nostre soluzioni personalizzate che riflettono le necessità più urgenti di fornitori e utenti di servizi di intelligenza artificiale, ci impegniamo ad allargare la nostra linea di memoria leader nel mercato perché si adatti alla scala sempre maggiore di dati”, commenta poi.
NAVER, dal canto suo, perfezionerà il modello di linguaggio HyperCLOVA e i relativi algoritmi di compressione per potenziare l’efficienza informatica.
L’esecutivo di NAVER CLOVA CIC, Suk Geun Chung, crede che “possiamo creare una categoria completamente nuova di soluzioni in grado di poter far fronte meglio che mai alle sfide delle attuali tecnologie di intelligenza artificiale”.