Samsung recupera la leadership del mercato smartphone
Nel primo trimestre 2024, il 20% delle vendite totali erano Samsung contro il 16% del suo massimo rivale, Apple.
Il segmento smartphone ha avuto un buon inizio anno. Nel primo trimestre 2024, le vendite di dispositivi mobili hanno visto un +11%.
A questo risultato ha beneficato la ripresa della domanda da parte consumatori e un miglioramento macroeconomico.
“Il mercato globale ha iniziato l’anno con una nota positiva, registrando un miglioramento sensibile rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, commenta Le Xuan Chiew, analista per Canalys.
Anche se gennaio, febbraio e marzo hanno visto alcune difficoltà, dalla società di consulenza spiegano che “con la stabilizzazione dell’economia, i lanci dei nuovi prodotti e i massicci sforzi promozionali, il mercato si è ripreso, offrendo ai venditori di telefoni un’eccellente opportunità per dare sostegno alla crescita”.
“I venditori stanno sfruttano le nuove opportunità con offerte premium che li distinguono, come funzioni e servizi di intelligenza artificiale all’avanguardia sui propri modelli di punta, e con strategie di prodotto basate su ecosistemi”, osserva Le Xuan Chiew.
“In questo 2024 tutti gli occhi sono rivolti ad Apple, visto che è molto probabile che faccia un annuncio per una IA in grado di offrire opportunità con cui il brand può sperare di spingere la propria offerta premium e ravvivare l’innovazione prodotto in tutto il suo ecosistema”.
Attualmente, Apple torna in seconda posizione in quanto a numero di smartphone venduti, con Samsung che recupera la leadership di settore con una quota di mercato del 20% contro il 16% del competitor americano.
La top5 poi si compone di tre brand cinesi: Xiaomi (14%), Transsion (10%) e OPPO (8%).