Se una pagina web impiega più di 5 secondi a caricare viene perso il 90% delle visite
SiteGround calcola che un solo secondo di ritardo si traduce in -11% delle visite e in un calo del 16% in termini di soddisfazione dell’utente.
Attirare e trattenere gli internauti su una pagina web diventa molto complesso quando le tempistiche di caricamento della pagina si allungano.
Secondo la piattaforma di hosting SiteGround, quando il tempo di caricamento supera i 5 secondi, si perde circa il 90% delle visite.
“Una velocità di download accettabile si attesta al di sotto dei 2 secondi”, spiega Jose Ramòn Padròn, Country Manager di SiteGroup Spain, “per cui sarebbe bene ottimizzare le tempistiche qualora i tempi di caricamento superino questa soglia”.
Questa ottimizzazione, che quindi garantisce la visibilità del contenuto, migliora la User Experience e permette di apparire tra le prime posizioni dei motori di ricerca.
Un sito con contenuto multimediale ottimizzato, tenendo a mente che fotografie e video sono solitamente la parte più pesante, si carica più velocemente e si posiziona ad un miglior livello di SEO. Questo si traduce poi in più clic e in maggiore visibilità del brand.
SiteGround calcola che un solo secondo di ritardo comporta un 11% in meno di viste e un calo del 16% nella soddisfazione dell’utente.