Silicon Italia Podcast: Stato di salute delle infrastrutture ICT del settore sanitario: perchè i nostri dati sono così a rischio e come proteggerli

Conversiamo assieme agli esperti di Thales, Giorgio Schvarcz e Luigi Vezzoso, sullo stato attuale delle infrastrutture ICT nel settore sanitario, un ambito che è diventato un obiettivo prioritario per gli attacchi informatici.
In base all’ultimo rapporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), che sottolinea la vulnerabilità dei dati sanitari, mettiamo in comune strategie rivolte a proteggere sia la privacy dei cittadini sia la sicurezza delle infrastrutture sanitarie. Da tempo, ormai, i dati sanitari sono diventati un bersaglio particolarmente attraente per i cybercriminali di tutto il mondo. Si compromette non solo la disponibilità dei servizi sanitari, ma anche la riservatezza di informazioni altamente sensibili.
Da tempo, ormai, i dati sanitari sono diventati un bersaglio particolarmente attraente per i cybercriminali di tutto il mondo. Si compromette non solo la disponibilità dei servizi sanitari, ma anche la riservatezza di informazioni altamente sensibili.
Le sfide si accavallano. Dalla frammentazione dei dati e la mancanza di resilienza nei sistemi, fino alla preparazione inadeguata del personale. Le raccomandazioni dell’ACN includono il rafforzamento degli standard di sicurezza attraverso diversi strumenti. Come affrontare questa trasformazione digitale?
Come adeguarsi alle raccomandazioni dell’ACN?
Giorgio Schvarcz, Regional Sales Manager di Thales, e Luigi Vezzoso, PreSales Consultant di Thales, ci aiutano a capire la situazione attuale e come implementare soluzioni tecnologiche robuste per proteggere i dati critici, sia in ambienti on-premise che nel cloud pubblico.
È fondamentale aggiornare le infrastrutture sanitarie, allineandole agli standard di sicurezza richiesti oggi, e adottare un approccio proattivo e strategico per mitigare i rischi e garantire la continuità operativa. Con l’aumento della sofisticazione degli attacchi informatici, è diventato essenziale elevare le dinamiche di sicurezza in un settore così specialmente critico.
Speakers:
Giorgio Schvarcz
Regional Sales Manager| Thales
Luigi Vezzoso
PreSales Consultant | Thales
Carmen Corazzini
Giornalista | Silicon Italy.