Snapdragon 7s Gen 3 porterà l’intelligenza artificiale a telefoni “più economicamente accessibili”
Xiaomi sarà la prima società ad adottare questa piattaforma che poi sarà montata anche da Realme, Samsung e Sharp.
Qualcomm Technologies vanta una nuova piattaforma mobile. Si tratta del Snapdragon 7s Gen 3, ultima creazione della serie “s” che arriva con l’obiettivo di offrire capacità tecnologiche avanzate a più utenti.
Così, la nuova soluzione promette IA integrata nel dispositivo per smartphone “più economicamente accessibili”. Offre capacità di IA generativa con supporto per grandi modelli di linguaggio come Baichuan-7B o Llama 2.
“Snapdragon 7s Gen 3 porterà quanto di meglio della serie 7 a più dispositivi di fascia media selezionandone le migliori caratteristiche, compresa la compatibilità con IA sul dispositivo”, commenta a riguardo Chris Patrick, direttore generale di dispositivi mobili per Qualcomm Technologies, che vede questo lancio come “l’ennesima prova del nostro impegno per offrire le migliori esperienze mobili ai consumatori su diverse fasce di prezzo”.
La piattaforma apporta poi caratteristiche come nuove esperienze di gaming supportate dalla GPU Qualcomm Adreno, con Adaptive Perf Engine 3.0 e compatibilità con VRS Pro o funzioni professionali per catturare fotografie e video, come ISP triple da 12 bit e 4K sHDR.
Qualcomm promette miglioramenti di quasi il 20% nel rendimento della CPU grazie a Qualcomm Kryo, fino al 40% della GPU e del 30% nel rendimento dell’IA, con un +12% di risparmio energetico.
Snapdragon 7s Gen 3 sarà parte integrante di futuri dispositivi di produttori quali Realme, Samsung, Sharp e Xiaomi, che dovrebbero annunciarne formalmente l’adozione nei prossimi mesi. Xiaomi dovrebbe essere la prima società a fare la mossa, con un nuovo dispositivo che dovrebbe essere rivelato il prossimo mese.