Sono già state scaricate oltre 100 milioni di eSIM
La eSIM è una schedina installata in modo permanente come un chip nei dispositivi mobili.
Le schede eSIM sono diventate una tecnologia in forte espansione nel settore delle comunicazioni mobili. Si tratta di una piccola schede installata in modo permanente come un chip nei dispositivi mobili tramite cui è possibile attivare contratti di comunicazione mobile o vari contratti simultaneamente, il che diventa particolarmente utile per le persone che utilizzano molto il proprio telefono sia per fini personali sia per scopi professionali.
Secondo Philipp Schulte, responsabile di Connettività e IoT per G+D, la scheda SIM tradizionale sarà presto sostituita dalle eSIM come nuovo standard, anche più rispettose dell’ambiente perché non in plastica e quindi con minori emissioni di CO2 associate a produzione, trasporto e consegna.
La SIM che si scarica
Il processo per attivare una eSIM è molto facile. L’utente scarica il profilo SIM specifico dell’operatore di rete direttamente sulla SIM virtuale, con tempi di attivazione dei contratti più veloci rispetto al processo convenzionale.
I vantaggi delle eSIM sono vari e importanti. Alcuni tra i principali sono: la comodità di poter attivare contratti di comunicazione mobile dal proprio dispositivo, senza pertanto dover andare in negozio, la possibilità di disporre di vari contratti simultaneamente, particolarmente utile per chi usa molto il telefono sia per fini personali sia per scopi professionali, e il fattore di sostenibilità ambientale e di riduzione della CO2.
G+D è una società leader nella produzione di eSIM e ad ora ha gestito oltre 100 milioni di download di eSIM per utenti tramite la propria piattaforma. Inoltre, la società prevede che a breve i telefoni cellulari integreranno questo tipo di tecnologia, proprio come abbiamo visto nell’ultimo iPhone 14 di Apple.