Sono questi i profili professionali in area ICT più ricercati nel 2022
Data engineer, DevOps e Presales Manager. Sono questi i profili più ricercati nel 2022.
Mentre la digitalizzazione accelera, i profili professionali ICT stanno vivendo un vero e prorpio aumento della domanda che, in alcuni casi, arriva a toccare il +130% rispetto al 2021, soprattutto nei settori di retail e consumi.
In questi casi, l’aumento della domanda ha portato anche ad un aumento della remunerazione e, in aree come quella della blockchain o delle criptovalute, questo aumento è stato anche del 15% per le professioni indicate o del 10-12% per gli sviluppatori di software. In ogni caso, i salari dei professionisti dell’ICT stanno crescendo oltre la media proprio a causa dell’insufficienza di candidati con i profili adeguati.
Un recente studio a cura della società di recruiting Robert Walters indica quali sono i profili ICT che nel 2022 vedranno un aumento importante della domanda. La situazione è come segue:
– Data engineer o DevOps engineer, entrambi con una remunerazione stimata tra i 45-60.000 euro annui;
– Presales Manager, con una remunerazione di 65-80.000 euro annui.
Condizioni più favorevoli
Inoltre, la Robert Walters indica le condizioni che dovranno accordare le società datrici di lavoro per trattenere i talenti del team informatico. Si parla essenzialmente di offrire la più ampia autonomia possibile: lavoro da remoto, flessibilità oraria e possibilità di conciliare lavoro e tempo personale o di famiglia.
Per quanto riguarda i candidati per i posti di lavoro in ambito ICT, lo studio rivela quali sono gli aspetti che i futuri impiegati o collaboratori valutano con maggior interesse:
1. Lavoro flessibile (50%)
2. Colleghi e cultura aziendale stimolanti (48%)
3. Lavoro stimolante e interessante (36%)
4. Autonomia nell’organizzazione di compiti e priorità (32%)