Sony: quasi la metà delle entrate del colosso derivano da sensori d’immagine per smartphone
Sony, insieme a Samsung e Omnivision, conquistano l’83% del mercato mondiale.
Il mercato degli smartphone è in perenne crescita e così lo sono anche i segmenti associati. Per esempio, nel 2021 il mercato dei sensori d’immagine per smartphone ha registrato un aumento a livello di entrate pari al 3% , raggiungendo quota 15,1 miliardi di dollari.
Sony Semiconductor Solutions, da sola, si è conquistata il 45% di questo valore. Completano il podio Samsung System LSI e Omnivision che, insieme a Sony, dominano l’83% del mercato mondiale.
L’anno scorso “i produttori OEM di smartphone hanno continuato ad utilizzare applicazioni multicamera, così come sensori ad alta risoluzione per tutte le classi di dispositivi”, ha segnalato Jeffrey Mathews, senior analyst di Strategy Analytics, società autrice di questi dati.
“Sony ha ampliato l’offerta di prodotti CIS specifici per i principali smartphone di classe premium, mentre Samsung e Omnivision hanno ricevuto più richieste per la parte di prodotti CIS ad alta risoluzione”, fa sapere lo stesso Mathews.
“I fornitori di sensori per immagini stanno immettendo sul mercato nuovi prodotti CIS con specifiche ad alta risoluzione da applicare su lenti ultra-grandangolari”.
Le applicazioni multicamera per cellulari e i sensori di immagine per la profondità e la macro, insieme, rappresentano il 30% del mercato, mentre i sensori per l’applicazione ultrawide hanno rotto la soglia del 15%.
“I sensori d’immagine di grande formato e ad alta risoluzione saranno un segmento di crescita chiave”, fa sapere Stephen Entwistle, vicepresidente del dipartimento di Tecnologie Strategiche della Strategy Analytics, “visto che i produttori di componenti originali puntano ad applicare fotocamere più performanti sugli smartphone”.
“Tuttavia, la domanda risente particolarmente della quantità di scorte di prodotti CIS e dalla situazione di crisi che colpisce il settore dei componenti per smartphone”