Starlink raggiunge quota 1 milione di utenti
Starlink ha esteso i propri servizi per Governi e enti governativi tramite Starshield.
La rete globale di accesso a internet di alta velocità Starlink ha raggiunto quota un milione di utenti in tutto il mondo.
A dare l’annuncio è stato Elon Musk, attraverso il suo profilo di Twitter, fondatore sia di Starlink che di SpaceX, la società spaziale privata che ha collocato in orbita una costellazione di microsatelliti a supporto di questa rete globale.
Con solo una piccola antenna, Starlink dà accesso a internet da qualsiasi punto, con l’unica condizione di avere una porzione di cielo aperto sopra di sé (può, infatti, riscontrare difficoltà in zone all’ombra di grandi montagne o se sopra l’antenna è presente una fitta vegetazione). Quindi, se si ha a disposizione un’area servita, una rete di oltre 3 mila satelliti nell’orbita bassa offrono connessione a internet a una cinquantina di paesi.
La velocità di connessione, che oscilla tra i 50 e i 200 Mbps, viene offerta a imprese (con doppia capacità di velocità e rendimento tramite Starlink Business) e a privati, mentre di recente è stato presentato il servizio Starshield, rivolto a Governi ed enti governativi, una versione ad alta velocità e bassa latenza.
Il servizio potrà essere utilizzato anche da mezzi di trasporto marittimo e aerei (quest’ultimo dal prossimo 2023) così come da veicoli ricreativi. SpaceX fornisce un semplice kit di connessione con una piccola antenna (prima era una parabola, ora in forma piana), il router WiFi e i cavi. L’installazione, il settaggio e la preparazione richiedono solo alcuni minuti per la messa in funzione.