Successo della settimana lavorativa da quattro giorni nel Regno Unito
La settimana lavorativa da quattro giorni ha migliorato la salute fisica e mentale dei lavoratori inglesi.
Da tempo ormai si sente parlare dell’introduzione, più teorica che pratica, della settimana lavorativa da quattro giorni senza decurtamento dello stipendio. A tal proposito, il Regno Unito ha condotto un esperimento per verificarne gli effettivi benefici.
L’esperimento ha visto una prova di settimana lavorativa da 32 ore senza riduzione del salario e i risultati pubblicati sono stati molto positivi. Ora sembra che le aziende inglesi che hanno partecipato vogliano continuare su questa via, visto che delle 61 che hanno partecipato, 56 hanno già deciso di estendere questo modello oltre i limiti temporali dell’esperimento e 18 lo hanno già adottato in modo permanente.
I risultati hanno visto un aumento nelle entrate aziendali dell’1,4% e una riduzione del turnover pari al 57% rispetto allo stesso periodo 2021.
I dipendenti che hanno preso parte al progetto pilota hanno dichiarato di sentirsi meglio nel 39% dei casi per via dei più bassi livelli di stress, il 40% ha ammesso di dormire meglio e il 54% ha commentato di riuscire a conciliare meglio vita privata e vita lavorativa. Inoltre, il 71% del campione ha confessato di sentire meno l’affaticamento da lavoro.
La settimana lavorativa da 4 giorni ha poi rivelato miglioramenti nella salute fisica e mentale dei lavoratori inglesi. Il numero di giorni di malattia è diminuito di due terzi rispetto allo stesso periodo del 2021 e le aziende si dicono molto soddisfatte dei risultati.