Talento, dati e innovazione tecnologica: l’indispensabile per affrontare la digitalizzazione
Le imprese devono sviluppare relazioni simbiotiche con start-up, accademici, fornitori di tecnologia e altri player dell’ecosistema per raggiungere i propri obiettivi.
Le imprese negli ultimi mesi si sono trovate a far fronte a qualche cambiamento legato con la trasformazione digitale. L’arrivo della pandemia ha rappresentato un motore non indifferente in questo processo anche se, secondo i dati della EBS Business School, il 75% delle imprese ancora deve mettere in pratica un percorso definito per completare il processo di digitalizzazione.
L’ambiente digitale si fa sempre più complesso, sottolineando che non esiste un’unica formula per la trasformazione digitale e che piuttosto questa è legata al livello di adattamento di ogni impresa. Tenendo ben presente questo fatto, Entelgy, The BusinessTech Consultancy, ha ritenuto opportuno condividere alcuni fattori che danno vita ad una buona strategia di digitalizzazione sul lungo periodo:
1. Dati come base: la quantità di dati che genera l’attività aziendale è una delle principali conseguenze dell’implementazione tecnologica. Se questi dati vengono elaborati nel modo corretto possono rappresentare un asset di valore per la società.
2. Tecnologia all’avanguardia: è necessario tenersi costantemente aggiornati e introdurre nuove tecnologie di digitalizzazione nel processo aziendale. È necessario provare ad essere sempre all’avanguardia: essere sempre più efficienti e più resilienti davanti a qualsiasi sfida che possa sorgere lungo il percorso.
3. Appoggiarsi al talento innovatore: Una società non sarebbe niente senza i propri lavoratori e il successo aziendale è strettamente connesso con il talento interno. I lavoratori devono essere in grado di apportare idee creative e trattenere questo talento risulta sempre più complesso per molte società.
“Una volta installata una tecnologia innovatrice nella società, la sfida sarà trasformare l’attività attraverso di questa. Con l’automazione dei processi e l’intelligenza artificiale come alleati, e continuando a fare affidamento sul nuovo talento digitale delle persone, possiamo arrivare a migliorare il modello operativo, transitando verso modelli Operativi Intelligenti”, commenta Miguel Angel Barrio, direttore del comparto sviluppo business e trasformazione di Entelgy.