Taro Shimada diventa il nuovo CEO di Toshiba
Avrà il compito di coordinare la divisione energia e l’infrastruttura derivante dalla divisione di Toshiba in due società. Al contempo, Hiroyuki Sato gestirà la parte di dispositivi elettronici e archiviazione.
Per Toshiba inizia un nuovo capitolo dopo la fase che ha visto Satoshi Tsunakawa come CEO della società giapponese, posizione che adesso è ricoperta da Taro Shimada, oltre anche all’incarico di presidente.
Questo è l’annuncio del Consiglio di amministrazione della società che in questo momento si trova in piena fase di ristrutturazione.
A febbraio era stata annunciata la divisione della parte relativa a dispositivi elettronici e di archiviazione da quella energetica e di infrastruttura, operazione che dovrà completarsi intorno alla seconda metà dell’esercizio fiscale 2023.
Shimada avrà quindi il compito di coordinare la divisone energia e l’infrastruttura derivante da questa separazione, tra cui sono comprese le soluzioni digitali, la sezione relativa alle batterie e la partecipazione nella Kioxia Holdings Corporation. I settori di competenza saranno le rinnovabili, soluzioni per l’industria, la tecnologia governativa e la tecnologia per aziende private.
Dall’altro lato, la multinazionale giapponese ha scelto Hiroyuki Sato in qualità di responsabile del coordinamento della divisione relativa a dispositivi elettronici e di archiviazione. Questo significa che, una volta ultimata la separazione di Toshiba, Sato sarà il CEO della società conosciuta in via provvisoria come Device Co., con specializzazione in semiconduttori, circuiti, dischi rigidi e attrezzatura di produzione.
A questa situazione, bisogna poi aggiungere la nomina di Goro Yanese in qualità di chief operating officer per Toshiba.
Tutti questi cambiamenti hanno natura ad interim, secondo quanto precisato dalla società stessa. Il Consiglio di amministrazione valuterà la performance delle nuove figure e, a seconda dei risultati ottenuti, confermerà o meno le tre posizioni.