TikTok, al banco di prova il pulsante “Non mi piace”
Il social network di mini-video vuole promuovere interazioni reali tra la sua community e la pubblicazione di contenti interessanti.
Il social network TikTok, che basa la propria attività sulla pubblicazione di video di breve durata, si dice pronto a introdurre alcune novità.
Sebbene ancora in modalità beta, la piattaforma vuole promuovere le interazioni reali tra i suoi utenti con un nuovo modo di segnalare i commenti ritenuti inappropriati o indesiderati. Il social introdurrà infatti il pulsante “Non mi piace”, che allargherà il controllo dell’utente su quello che dice la rete.
Per evitare di generare disagio e per evitare che i propri creator perdano l’entusiasmo di creare contenuti come conseguenza di eventuali numeri crescenti di “non mi piace”, la piattaforma ha deciso di far vedere la preferenza solo a chi ha cliccato il dislike verso un commento non desiderato.
“A TikTok crediamo che la comunità debba basarsi su un sentimento di mutuo rispetto, gentilezza e comprensione”, spiega Cormac Keenan, direttore di Trust & Safety di TikTok.
“Per aiutare le persone a forgiare connessioni digitali positivi sulla rete, lavoriamo sodo per garantire alla nostra comunità il controllo sulle interazioni con gli altri utenti della piattaforma”, continua poi.
Questo “non mi piace”, ancora in fase di prova, si somma ad altri strumenti e funzioni che il social intende adottare soprattutto per la parte dei commenti.
Dall’altro lato, TikTok sta lavorando a notifiche in grado di suggerire ai content creator le opzioni di filtro, blocco ed eliminazione di commenti.
Queste notifiche appariranno quando un video pubblicato dovesse ricevere grandi quantità di feedback negativi. TikTok li definisce come notifiche di sicurezza che servono ad utilizzare al meglio gli strumenti che già mette a disposizione per gestire i commenti.
Fino ad ora, gli utenti avevano la possibilità di segnalare i commenti o gli account, sia singolarmente sia in gruppo. Esistono poi anche alcune funzioni di filtro che si possono attivare manualmente oppure selezionando alcune parole chiave che il sistema riconoscerà se compariranno su una determinata pagina. Inoltre, agli utenti è data la possibilità di gestire il pubblico dei propri contenuti, scegliendo tra Tutti, Amici o Nessuno.
Il social manterrà il “Non mi piace” in beta per qualche settimana prima di scegliere se renderlo parte integrante del social o meno.
Parallelamente, TikTok si è impegnato a continuare a rimuovere quelle interazioni che violano le Norme della Community.