TikTok apre il suo primo data center in Europa per rispettare la normativa privacy
TikTok ha in programma l’apertura di un secondo data center in Irlanda e di un terzo in Norvegia.
TikTok, social network di proprietà della cinese ByteDance, ha intrapreso azioni per fare fronte alle preoccupazioni sulla privacy dei dati degli utenti europei aprendo il primo data center nella regione. Il nuovo stabilimento si trova a Dublino, Irlanda, e segna un passo importante a sottolineare gli sforzi della piattaforma per assicurare la privacy dei suoi utenti europei.
L’annuncio del centro di Dublino fa parte di quello che TikTok ha chiamato “Project Clover” (o Progetto Trifoglio) che intende rafforzare ancora di più la sicurezza dei dati e della privacy dei propri utenti. Oltre all’apertura del data center in Irlanda, la società ha in programma la costruzione di un secondo centro nello stesso paese e di un terzo ad Hamar (Norvegia). I data center offriranno supporto ai dati di oltre 150 milioni di utenti nella regione.
La scelta dell’Irlanda come sede del primo data center è un riconoscimento del ruolo che il paese ricopre in questo progetto. TikTok ha avviato un progetto simile negli Stati Uniti chiamato “Project Texas” in cui Oracle è emerso come il destinatario predeterminato per i dati degli utenti statunitensi.
La società spera di completare la migrazione dei dati degli utenti dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito verso i nuovi data center entro fine 2024. In questo processo, TikTok collaborerà a stretto giro con gli enti regolatori europei per garantire la trasparenza e la sicurezza della gestione dei dati personali.
Verifiche indipendenti
Una delle misure più rilevanti del Project Clover è il coinvolgimento della società inglese di sicurezza informatica NCC per la realizzazione di verifiche indipendenti sui dati di TikTok. NCC monitererà i flussi di dati e offrirà rapporti su qualsiasi incidente si dovesse verificare relativamente alla privacy. Inoltre, realizzerà valutazioni di sicurezza della piattaforma social su dispositivi mobili iOS e Android per scovare eventuali vulnerabilità e configurazioni scorrette.
La collaborazione con NCC permetterà a TikTok di dimostrare il proprio impegno verso la privacy dei dati e di fissare un sistema di responsabilità solido verso la gestione delle informazioni personali. L’iniziativa ha l’obiettivo di calmare le preoccupazioni di utenti e autorità europee espresse in passato sulla questione privacy dei dati.